L'industriosa città, le cui donne tessono cotonine e ricamano stoffe d'oro e d'argento, è nell'estate la capitale temporanea del vilayet; è il yaila che viene ad abitare il pascià, quando i calori gli fanno abbandonare il kislak d'Adana. A sud-ovest, sul versante occidentale della valle del Giihun, Sis, borgata costruita sui fianchi ed alla base d'un monticello dirupato, fu pure una capitale: i re d'Armenia vi risiederono per due secoli, dal 1182 al 1374, e vi si vedono ancora gli avanzi del tarbas o palazzo del takavor. Cessando d'essere residenza reale, Sis restò la capitale religiosa; nel monastero regna un patriarca, di cui il governo turco ha voluto fare un rivale del suddito russo, il patriarca d'Etshmiadzin. Tutti i vescovi dei dintorni mandano al prelato di Sis la decima che pagano i loro contadini. Sulla strada che discende al Giihun, una collina porta la fortezza d'Anazarba, la Hain zarba dei musulmani, che fu prima di Sis residenza dei re armeni, diventata celebre per le sue rovine romane. I due acquedotti antichi, sebbene rotti qua e là e privi delle loro scolture ed iscrizioni, sono ancora monumenti grandiosi: si vedono susseguirsi per una lunghezza rispettiva di 12 e di 20 chilometri fino alle montagne, che dominano la pianura a nord ed a nord-ovest:[895] le loro acque fecondatrici avevano mutato il deserto circostante in un immenso orto, tantochè nel secolo decimosecondo Edrisi poteva paragonare la campagna d'Anazarba al "paradiso" di Damasco.
Ad est d'Adana, l'antica Mopsueste, la Mamistra dei Crociati, la Missis degli Armeni e dei Turchi, domina il passo del Pyramo, sul quale è gettato un ponte di nove arcate: si è già verso la radice della Penisola, e i dirupi del Giebel-el-Nur o "Montagna della Luce" indicano il limite naturale fra i due paesi, l'Asia Minore e la Siria; in questa marcia s'incontrano gruppi di tutte le nazioni, Turchi e Greci, Armeni e Kurdi, Arabi, Circassi, Ansarieh, negri e zingari.
| |
Adana Giihun Sis Armenia Sis Etshmiadzin Sis Giihun Anazarba Hain Sis Edrisi Anazarba Damasco Adana Mopsueste Mamistra Crociati Missis Armeni Turchi Pyramo Penisola Giebel-el-Nur Luce Asia Minore Siria Turchi Greci Armeni Kurdi Arabi Circassi Ansarieh
|