Pagina (729/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Appartiene geograficamente all'Asia Minore, da cui è separata per mari molto meno profondi di quelli dei paraggi siriaci, e le sue montagne sono allineate precisamente nello stesso senso delle catene della costa opposta, nell'Aspra Cilicia; salvo piccole dentellature, il parallelismo è completo fra le sue coste settentrionali, dal capo Kormakiti al promontorio di Sant'Andrea, e le spiaggie cilicie, da Anamur alla foce del Calycadno. Ma, se l'isola dipende dall'Anatolia per la sua forma geografica, essa rassomiglia maggiormente alla Siria del nord per la sua flora e la sua fauna; i naturalisti ne inferiscono che verso la fine dell'êra terziaria v'era congiunzione fra la sua punta nord-orientale e la catena continentale dell'Amanus, la cui direzione è pure parallela all'asse del Tauro cilicio [899].
      Storicamente l'isola di Cipro si collega egualmente alle due regioni, Asia Minore e Fenicia. Il mare e le isole dell'Arcipelago la collocavano del pari nell'orbita d'attrazione della Grecia; la religione, l'industria, le arti degli antichi Cipriotti attestano il felice miscuglio da essi compiuto degli elementi fenici e greci: vi si ritrovano come nel centro d'un turbine, elementi di tutte le terre circostanti. Ma la popolazione era di per sè stessa abbastanza civile perchè le importazioni prendessero un carattere originale. Facilmente accessibile ai marinai di Sidone e di Candia, Cipro era però troppo isolata per diventare semplice dipendenza di una delle nazioni civili, che vi s'incontrarono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Asia Minore Aspra Cilicia Kormakiti Sant'Andrea Anamur Calycadno Anatolia Siria Amanus Tauro Cipro Asia Minore Fenicia Arcipelago Grecia Cipriotti Sidone Candia Cipro