Pagina (730/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fin dai primi tempi della storia, i Cipriotti compaiono come un popolo distinto dagli altri Greci; possiedono un dialetto ellenico speciale, - piuttosto vicino all'eolico, - ed anche una scrittura propria, che non pare sia stata d'importazione fenicia come quella della Grecia: il loro alfabeto sillabico, - ogni segno rappresenta una consonante accompagnata da un suono vocale, - pare voglia collegarsi a quello degl'Hittiti; forse è stato ricavato dalla scrittura cuneiforme [900]. Nelle leggende elleniche, la lontana Cipro è sempre un paese di aborigeni; colà, i Greci tolsero il loro culto dell'Afrodite pafica, sorella dell'Astarte dei Fenici, come a Cipro s'istruirono nei processi metallurgici e nell'arte ceramica.
      Dal punto di vista politico, Cipro ebbe frequentemente un destino diverso da quello delle terre vicine, Siria ed Asia Minore; essa ebbe la sua autonomia in parecchi Stati: fu egiziana e persiana, senza esser mai completamente soggetta ai grandi imperi occidentali, poi sotto Alessandro fece parte dell'impero macedonico; in seguito appartenne a Roma ed a Costantinopoli. All'epoca della dislocazione dell'impero bizantino, diventò un regno distinto, e per due secoli e mezzo fu governata dalla famiglia dei Lusignano, che alla loro sovranità effettiva dell'isola aggiungevano il vano titolo di "re di Gerusalemme". I Veneziani ereditarono Cipro dai Lusignano e la conservarono per un secolo. La perderono nel 1571, e da quell'epoca l'isola appartiene ufficialmente all'impero ottomano; nel fatto obbedisce a ben altro padrone che il sultano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Cipriotti Greci Grecia Hittiti Cipro Greci Afrodite Astarte Fenici Cipro Cipro Siria Asia Minore Stati Alessandro Roma Costantinopoli Lusignano Gerusalemme Veneziani Cipro Lusignano