Pagina (744/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il signor deVogüé, che fu il primo a identificare il posto d'Idalia, vi scoprì iscrizioni cipriotte; di là del pari viene la famosa tavoletta di bronzo ora deposta nella Biblioteca di Parigi; il signor Lang vi trovò un monumento bilingue, fenicio e cipriotto, che ha permesso a Giorgio Smith di decifrare la lingua degl'isolani, ignota fino a lui; infine il signor de Cesnola frugò più di quindicimila tombe dell'immensa necropoli, dove si seppellivano i morti della regione circostante; gli oggetti più curiosi e più ricchi estratti da questi ipogei sono collocati nel museo metropolitano di Nuova York. Ad ovest di Dali, Athieno, villaggio di mulattieri che pretendono d'essere discendenti dei Lusignano,[923] ha dato ai cercatori altri tesori archeologici: là sorgeva il tempio d'Afrodite Golgia, dove convenivano i pellegrini da tutte le parti ad offrire doni votivi. Vi sono state trovate figure colossali, d'un carattere jeratico, rappresentanti personaggi drappeggiati da Egiziani o da Niniviti, ma i volti somigliano a quelli dei Cipriotti contemporanei. Più a nord, presso le fontane di Kythraea, il cui nome ricorda un tempio della dea di Citera, sono stati messi alla luce del giorno avanzi notevoli.
      Ad ovest di Nicosia, le campagne della Mesorea non hanno più un porto; quello di Morfu è completamente insabbiato, e tutte le derrate vengono spedite verso il nord o verso l'est. Kerynia, Ghirneh o Cerines, città un dì forte, il porto di Nicosia sulla costa settentrionale, non ha più per ricevere i vascelli che una baia semicircolare con 3 a 4 metri di profondità, dominata ad ovest dal promontorio che porta l'acropoli, ad est dal pittoresco castello dei Lusignano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Vogüé Idalia Biblioteca Parigi Lang Giorgio Smith Cesnola Nuova York Dali Athieno Lusignano Afrodite Golgia Egiziani Niniviti Cipriotti Kythraea Citera Nicosia Mesorea Morfu Ghirneh Cerines Nicosia Lusignano