Pagina (746/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le navi, che portavano via le famiglie cristiane, furono colate a picco nella rada, i soldati messi a morte, ed il loro capo, Bragadino, fu scorticato vivo: la repubblica di Venezia riscattò a prezzo d'oro la sua spoglia. Il porto dei Veneziani è quasi interamente colmato, ma a nord di questo bacino, che potrebbe diventare adatto a magazzini e ad una città nuova, si prolunga una rada della lunghezza di 2 chilometri circa, riparata ad est da una catena di scogli e di banchi di sabbia parallela al litorale. Questo ancoraggio, d'una profondità media di 15 metri, è indicato anzitutto come il porto, da cui gl'Inglesi sorveglieranno le coste dell'Asia Minore e della Siria: Famagosta sarà la Malta del Mediterraneo orientale [926]. I discendenti dei Greci espulsi da Famagosta vivono in parecchi villaggi suburbani, indicati col nome generale di Varosia; più prosperi dei Turchi chiusi nelle alte muraglie, essi alimentano di legumi e di frutti il porto di Larnaca.
      [Immagine 119.png - N. 119. -- LARNACA E FAMAGOSTA].
      Questa città, per la quale si fa attualmente quasi tutto il commercio dell'isola, è doppia. Una lunga ed irregolare fila di case orla una spiaggia bassa di formazione recente: è la marina, la città che va crescendo; Larnaca propriamente detta si trova ad un chilometro di distanza, in una pianura nuda, dove s'innalza qualche magro gruppo di palme; a sud si stendono gli strati d'acqua, a cui deve il suo nome turco di Tuzla o "Salina". Il porto dell'epoca greca è completamente sparito e sulle fondamenta delle rive s'innalzano case; le navi ancorano al largo nella rada [927]. La marina occupa il posto di Kittim, la città fenicia, dove si è trovato il prezioso bassorilievo assiro mandato dal re Sargon II, come lo spiega l'iscrizione in lettere cuneiformi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Bragadino Venezia Veneziani Inglesi Asia Minore Siria Famagosta Malta Mediterraneo Greci Famagosta Varosia Turchi Larnaca Immagine Larnaca Tuzla Kittim Sargon II