Le due lingue ufficiali sono l'inglese ed il greco. La Porta serba la proprietà delle terre incolte e delle foreste, vale a dire di oltre tre quarti dell'isola, ma il governo inglese ha diritto di comperare tutti i terreni che gli convengono; esso amministra anche i beni vakuf appartenenti alle moschee ed alle scuole, con il concorso d'un residente musulmano nominato dall'ufficio dei vakuf a Costantinopoli; gli affari musulmani debbono essere diretti da un tribunale di correligionari; infine, - per aggiungere la nota ironica alle convenzioni serie, - il governo inglese s'impegna d'abbassare la propria bandiera e restituire Cipro alla Turchia, quando i Russi sgombrassero Kars, Batum e tutte le loro conquiste in Armenia. La guarnigione britannica è di circa 600 uomini [930].
L'arcivescovo della chiesa cipriotta è indipendente dal patriarca di Costantinopoli. È un ricco personaggio; ma i preti dei villaggi sono per lo più poveri contadini, obbligati a rattopparsi da sè i loro vestiti e menare le loro capre al pascolo.
L'isola di Cipro è divisa in sei provincie, che si suddividono in diciassette distretti:
PROVINCIE DISTRETTILevkosia Levkosia.
Orini e Tyliria.
Kythraea.
Larnaca. Larnaca.
Limisso o Limassol.Limisso.
Episcopi.
Famagosta. Famagosta.
Mesorea.
Karpaso.
Pafo. Pafo (Baia).
AvdimuKilani.
Kuklia.
Khrysoko.
Kerynia.
| |
Porta Costantinopoli Cipro Turchia Russi Kars Batum Armenia Costantinopoli Cipro Levkosia Tyliria Larnaca Limassol Limisso Famagosta Pafo Baia
|