Pagina (772/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcune distese argillose, dove negli anni piovosi si raccoglie un po' d'acqua, limitano la base di questa regione riarsa, a nord-ovest verso Damasco, a sud-est verso le pianure dell'Eufrate; ma la maggior parte dei dintorni è occupata da colate di lave. A sud-ovest il deserto di Krâ, o il "paese Aspro", che separa il Safa dal Giebel-Hauran, è uno di questi campi di scorie sparsi di crateri secondarî e di fori d'esplosione. Più a sud si estende il deserto di Harra o il "paese Arso", temuto dai Beduini. È una pianura circolare piena di sabbie di un'estrema sottigliezza, che si sono accumulate intorno ad un'alta rupe nera. Gli Arabi vanno d'accordo nell'asserire che, posando il piede su questo suolo ingannatore, gli animali, gazzelle, cavalli o dromedari, vi s'impiantano: la sabbia è, per così dire, diventata fluida per la sua finezza, e vi si affonda come in un lago. Dopo le forti pioggie, lo strato superficiale s'agglutina in una crosta, dove l'uomo può ancora avventurarsi, ma non regge il peso del cammello. In proporzioni molto più vaste, è un fenomeno analogo a quello che offrono certe "blouses" di sabbia nelle lande francesi. L'Harra fa già parte del deserto, raramente varcato, che si stende verso le foci dell'Eufrate ed è limitato, a sud di Palmira, da un'antico litorale marittimo, di arenarie e calcari.
      Il basso Leonte, che chiamasi comunemente Nahr-Kasimiyeh o "fiume della Separazione", limita a sud la catena del Libano propriamente detto. Dal punto di vista orografico, questa breccia è una semplice protuberanza: a sud, verso la Palestina, le montagne possono essere considerate come appartenenti al sistema del Libano; ma non hanno la stessa regolarità d'andamento: i loro dossi, poco elevati e riuniti in catene appena distinte occupano tutta la lunghezza del territorio compreso fra il Mediterraneo e la depressione del Giordano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Damasco Eufrate Aspro Safa Giebel-Hauran Harra Arso Beduini Arabi Harra Eufrate Palmira Leonte Nahr-Kasimiyeh Separazione Libano Palestina Libano Mediterraneo Giordano