La soglia, che si trova ad una breve distanza a nord-ovest di Zerin, l'antica Jezrael, è all'altezza di 120 metri circa. Sul versante del Mediterraneo, il pendìo è molto dolce, mentre ad oriente, verso il Giordano, il suolo s'abbassa rapidamente; da una parte di Zerin si stende la pianura, in apparenza orizzontale; dall'altra parte i pendii declinano bruscamente, ed il torrente, che scola a piè delle colline, è già più basso del livello mediterraneo. Per cotesto valico di Zerin, giusta il bizzarro progetto d'industriali inglesi, dovrebbe passare un giorno il canale a livello, collegante il golfo di San Giovanni d'Acri a quello d'Akabah nel mar Rosso, approfittando della depressione profonda del Giordano e del lago Asfaltide. La pianura d'Esdraelon, tagliando la Palestina in due metà distinte e dominando i due versanti del paese, fu in tutti i tempi un campo di battaglia fra le tribù o gli eserciti - da ciò venne il nome del fiume, Nahr-el-Mukaltah, "Acqua dell'Eccidio". - Ebrei e Cananei, Saraceni e Crociati vi si scontrarono frequentemente; durante la guerra della Repubblica, Kléber e Bonaparte vi disfecero un esercito turco, presso il villaggio d'El-Affuleh, nella vicinanza del valico di displuvio: è la "battaglia del Monte Tabor". Là, dicono gli esegeti dell'Apocalisse, è il campo d'Armagheddon, dove si impegnerà la suprema lotta, che deve assicurare l'impero del mondo agli Ebrei.
[Immagine 125.png - N. 125. -- SOGLIA DI ZERIN].
La lunga baja semiellittica di San Giovanni d'Acri, di una curva così graziosa, è limitata a sud dal promontorio del Carmelo, estremità del Giebel-Mar-Elias o "Monte di Sant'Elia". La catena, composta principalmente di calcari, è la più regolare della Palestina; a sud un valico poco alto la separa dai monti della Samaria: dal mare fino a questo colle l'asse della catena si mantiene nella direzione da nord-ovest a sud-est.
| |
Zerin Jezrael Mediterraneo Giordano Zerin Zerin San Giovanni Acri Akabah Rosso Giordano Asfaltide Esdraelon Palestina Nahr-el-Mukaltah Eccidio Cananei Saraceni Crociati Repubblica Kléber Bonaparte El-Affuleh Monte Tabor Apocalisse Armagheddon Ebrei Immagine San Giovanni Acri Carmelo Giebel-Mar-Elias Sant'Elia Palestina Samaria
|