Pagina (776/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fianco orientale s'inclina bruscamente verso la pianura d'Esdraelon, mentre ad ovest la montagna s'abbassa, dalla parte del Mediterraneo, con un lungo declivio. In media, l'altezza della cresta è di tre o quattrocento metri; la cima più alta, il Carmelo propriamente detto, nel centro della catena, giunge a 551 metri. Grandi alberi ombreggiano i pendii superiori, arbusti, zolle fiorite hanno fatto dare alla montagna il suo nome ebraico di Carmelo od "Orto"; ma verso l'estremità settentrionale, la sola che visiti l'onda dei viaggiatori, le rupi, più aspre, sono in certi punti spoglie di verde e non hanno altra vegetazione che quercie sempreverdi e gli arbusti comuni alle macchie orientali. Sulla rupe del promontorio risiedeva un antico oracolo, cui visitò Pitagora e dove Vespasiano andò a farsi predire la sua fortuna. In quel luogo, situato sui confini del paese cananeo e delle terre giudaiche, ebbe luogo, secondo la tradizione ebraica, la lotta fra Elia ed i profeti del Baal, che simboleggia le incessanti guerre religiose della Palestina e della Siria fra gli dêi topici. Sopra la "grotta d'Elia", dove i suoi discepoli rendevano gli oracoli, sorge un convento sontuoso, di costruzione recente.
      A sud-est della pianura d'Esdraelon, il gruppo delle colline di Gilboa, chiamate Giebel-Fokuah dagli Arabi, comincia la cresta mediana della Palestina, che, salvo qualche minuta irregolarità, si mantiene parallela alla valle del Giordano ed al Mediterraneo; composta principalmente di zone cretacee, che eruzioni di basalto hanno interrotto in alcuni punti, essa ha un rilievo uniforme e punto pittoresco, ma i loro fondi sinuosi sono d'una grande fertilità. Il culmine di questi monti, che coincide colla linea di displuvio, è, come il monte Carmelo, molto più bruscamente inclinato ne' suoi fianchi orientali che in quelli dell'ovest.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Esdraelon Mediterraneo Carmelo Carmelo Pitagora Vespasiano Elia Baal Palestina Siria Elia Esdraelon Gilboa Giebel-Fokuah Arabi Palestina Giordano Mediterraneo Carmelo