Sui fianchi del Serbal si ha frequentemente l'occasione di udire i suoni penetranti, che emettono le sabbie cristalline in movimento. Un corridoio della montagna, inclinato nella direzione dell'ovest e largo circa 15 metri, è pieno di detriti sminuzzati dalle pareti di quarzo: questo corridoio è chiamato il Giebel-Nakus o la "Salita delle Campane", perchè vi si sente, dicono i Beduini, il suono delle campane d'un convento fantasma che s'aggira nell'interno del Serbal. Il viaggiatore avverte un suono delizioso, ora debole, come quello d'un flauto lontano, ora più forte, come quello d'un organo vicino; secondo l'ardore del sole, l'umidità dell'aria e della terra, la quantità di sabbia che si stacca, la forza della brezza che precipita o rallenta i suoni, la musica sembra un sospiro armonioso o come la voce mugghiante della montagna [969]. Un altro Giebel-Nakus (Nagus) sorge ad alcuni chilometri da Tor, all'estremità meridionale del Gabeliyeh: è del pari un convento, dice la leggenda, e la campana non manca mai di suonarvi i vespri [970].
[Tavola 61.png - CONVENTO DEL SINAI. Disegno di Taylor, da una fotografia del signor Frith].
Il Giebel-Katherin, la più alta vetta del gruppo sinaico (2,599 metri), eleva già la sua schiena di granito nelle brine d'inverno; in dicembre, Palmer vi dormì sulla neve. Da questo osservatorio si vedono distese ai piedi la strada immensa disegnata dagli uadi della Penisola e le spiaggie dei due golfi: in lontananza si scoprono le montagne dell'Africa. Ad est l'Um Alowi, la "Madre delle Vette", sorge quasi isolata; sarebbe forse un antico Giebel-Elohim o "Montagna di Dio"?[971] A sud l'Um-Sciomer o la "Madre del Finocchio", è solo di alcuni metri inferiore al Giebel-Katherin; il Thebt, una trentina di chilometri più lontano, verso la punta della Penisola, è pure una delle alte cime del gruppo sinaico; ma le altre vette sono molto più basse.
| |
Serbal Giebel-Nakus Campane Beduini Serbal Giebel-Nakus Nagus Tor Gabeliyeh Tavola Taylor Frith Giebel-Katherin Palmer Penisola Africa Um Alowi Vette Giebel-Elohim Dio Um-Sciomer Finocchio Giebel-Katherin Thebt Penisola
|