Pagina (799/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un superbo castello del medio evo, Belforte o Kalat-ech-Sciukif, riedificato nella seconda metà del secolo decimosecondo da un signor de Sagette,[986] aderge i suoi muri sulla cima d'una cresta della parete occidentale. A 3 chilometri a valle di questa fortezza diroccata una brusca risvolta del fiume indica la fine della chiusa attraverso il Libano. Il Nahr-el-Leitani, noto ormai sotto il nome di Nahr-Kasimiyeh o "Fiume della Separazione", scorre direttamente ad ovest ed entra nel mare 7 od 8 chilometri a nord della penisola di Tiro.
      [Immagine 129.png - N. 129. -- CHIUSA DEL NAHR-EL-LEITANI].
      Al disopra di questo fiume dei Limiti, la Galilea e la Palestina hanno soltanto alcuni poveri corsi d'acqua: il più importante, non per la lunghezza del corso, ma per la copia della massa liquida è l'Augieh, che nasce da una palude nella pianura, e, dopo un tragitto d'una quindicina di chilometri, raggiunge il mare a nord di Jaffa; non è guadabile che in un piccolo numero di punti. Alcuni corsi d'acqua sotterranei giungono al Mediterraneo all'esterno della spiaggia, come quelle fontane d'Arad che zampillavano nel porto e permettevano agl'isolani di sfidare gli sforzi dei nemici, i quali speravano di vincerli colla mancanza d'acqua [987]. I fiumi di Palestina che scendono al Mediterraneo sono generalmente arrestati alla foce dalle sabbie, che l'onda accumula in dune lungo la spiaggia. Spinta dal vento quasi costante che soffia da ovest, l'arena s'avanza a poco a poco verso l'interno del continente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Belforte Kalat-ech-Sciukif Sagette Libano Nahr-el-Leitani Nahr-Kasimiyeh Separazione Tiro Immagine Limiti Galilea Palestina Augieh Jaffa Mediterraneo Arad Palestina Mediterraneo