Pagina (808/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tali sono le ragioni che hanno fatto ammettere a parecchi geologi, malgrado l'esistenza delle alte spiagge, che il mar Morto non abbia mai comunicato col Mediterraneo e si sia formato in modo indipendente, per la caduta delle piogge miste alle sostanze, cui sciolgono le acque termali. Se la proporzione del bromo è fortissima, in compenso il jodio pare manchi completamente; e mancano del pari il fosforo, l'argento, il cesio, il rubidio ed il litio. D'altra parte, il signor Dieulafait, analizzando le acque del mar Morto, ha riconosciuto che, per l'insieme dei loro caratteri e segnatamente per la presenza simultanea della litina e dell'acido borico, il bacino della Palestina presenta l'analogia più completa colle acque madri delle nostre saline. Così la questione è ancora indecisa, ma è probabile che sia risolta prossimamente, giacchè le sostanze chimiche contenute nel mar Morto, segnatamente il cloruro di potassio, sono d'un alto pregio industriale, e studî approfonditi non mancheranno di farsi in questo vasto laboratorio del Ghor [999].
      Nel novero dei prodotti naturali raccolti nel bacino si trovano anche materie bituminose, che gli hanno fatto dare il nome di "lago Asfaltide". Gli antichi raccontano che grandi placche di questo bitume galleggiavano alla superficie, ma il fenomeno è raro ai giorni nostri; fu osservato soltanto nel 1834 e nel 1837, all'epoca di terremoti, che le staccarono indubbiamente da strati profondi [1000].
      Sulla costa occidentale, antiche alluvioni contengono del pari una forte proporzione di asfalto in strati grossi, e verso il nord-ovest del lago si trovano strati di calcare misto al bitume; è la "pietra di Mosè", colla quale si scolpiscono oggetti sacri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Morto Mediterraneo Dieulafait Morto Palestina Morto Ghor Asfaltide Mosè