Pagina (822/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In certe parti della Palestina le donne adultere sono lapidate, come duemila anni fa, e si mostrano abissi, dove recentemente ancora furono precipitate alcune di queste sciagurate dagli anziani del villaggio [1024].
      Se nelle campagne la popolazione s'è poco modificata, non è lo stesso nelle città, dove si sono stabiliti i conquistatori arabi, poi quelli che s'indicano sotto il nome di Turchi e che sono Kurdi, Armeni o Circassi; la schiavitù, che non è punto abolita, - giacchè Damasco ha sempre i suoi mercati dove si vendono gli Africani, - contribuisce all'incrocio della popolazione. La razza è molto mista, però si distingue pei lineamenti caratteristici. I Siri hanno in generale la faccia regolare, ma un po' troppo larga, un naso ben disegnato, sebbene senza finezza, labbra leggermente sporgenti; gli occhi, tagliati a mandorla, sono sempre belli, e la fisonomia di un'estrema mobilità. Tutti i viaggiatori s'accordano nel dire che i Siri, -veramente degni dei loro antenati fenici, sono un popolo intelligente fra tutti; secondo Burton, sarebbero "la razza meglio dotata che esista". Malgrado i lunghi secoli di servitù che hanno subìto, hanno una meravigliosa iniziativa, nello stesso tempo che una estrema facilità di intendimento. Le loro attitudini sono rivolte naturalmente al commercio, e già numerosi negozianti siri sono stabiliti a Marsiglia, a Liverpool, a Manchester; se ne trovano sino in America ed in Scandinavia. Commercianti nati, non sanno parlare altro che di denaro. Inoltre si rimprovera a quasi tutti gli "Arabi" di Siria il poco conto che fanno della verità. "La menzogna è il sale dell'uomo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Palestina Turchi Kurdi Armeni Circassi Damasco Africani Siri Siri Burton Marsiglia Liverpool Manchester America Scandinavia Siria