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      In questo paese remoto i fieri montanari, ancora sottomessi nominalmente alla Turchia, ritrovano l'indipendenza loro tanto cara; hanno pascoli, terre fertili, acqua in abbondanza, un clima salubre, ed antiche città abbandonate forniscono in quantità la pietra per costruire i loro casolari. Come gli Ansarieh, essi si dicono musulmani, ma sono respinti a buon dritto dal seno dell'Islam dagli altri maomettani, perchè le loro dottrine religiose non concordano punto col Corano. Gli Ed-Deruz, o seguaci del profeta Mohammed Ed Derazi, professano una religione che i più non saprebbero nemmeno studiare, tanto la teologia ne è complicata, tanto i suoi fondatori, rotti a tutte le sottigliezze della metafisica, hanno commisto alle loro dottrine sciite reminiscenze gnostiche e mazdee. Un mago persiano fondò codesta setta alla fine del terzo secolo dell'egira; un altro mago iranico, Hamza, riassunse e modificò il corpo di dottrina. I Drusi di per sè si dicono "Unitari", ed il loro primo dogma infatti è l'unità di Dio, ma questo Dio s'è frequentemente manifestato sotto forma umana; Alì fu una di queste apparizioni; così pure il terribile califo Hakim, la cui follìa e crudeltà sono ancora leggendarie fra i musulmani. Hamza, il "centro del circolo", è l'ultima di queste incarnazioni divine; esso fu la luce, di cui Maometto era l'ombra, e contro ogni discepolo del male sorse un discepolo del bene. La lotta è eterna fra i due principî, guerra senza fine, nella quale i Drusi e la folla innumerevole di "Gog e Magog", nel fondo della lontana Cina, rappresentano l'esercito di Dio.


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Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





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