Pagina (831/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono chiamati anche Melkiti o "Regali"; il loro capo spirituale, che risiede a Damasco, prende il titolo di patriarca di Antiochia, d'Alessandria e di Gerusalemme. Fra tutti i cristiani dell'Asia, latini e greci, gli Arabi melkiti sono i più rispettati; il loro valore è a tutta prova; la loro intelligenza naturale si sviluppa coll'istruzione; essi conoscono benissimo la loro lingua, ed anche quelli che non ne hanno studiato la letteratura, parlano un arabo elegante e puro. Pieni d'una giusta fede in sè stessi, non indietreggiano da alcuna intrapresa, e reca stupore la parte che un popolo così piccolo, certamente inferiore a 100,000 individui, prende nel maneggio dei grandi affari [1038].
      Gli Ebrei sono stranieri nel paese, che appartenne ai loro avi e che considerano come la loro patria; soltanto a Damasco formano una comunità, che pare discenda direttamente da una colonia antica; di 6 milioni d'Ebrei, appena 40,000, ossia circa la centocinquantesima parte della nazione, risiedono nella loro patria primitiva: è la Polonia e la Galizia che ora sono diventate il centro del giudaismo. Una volta, gli Ebrei di Palestina erano tutti Magrebini e "Spagnoli", discendenti dagli Ebrei espulsi dalla Spagna per opera dell'Inquisizione: sono i Sephardim, le "Genti del Libro". Alcuni Karaiti vivono del pari in Palestina. Ma dalla metà del secolo gl'immigranti giudei si dirigono in folla verso la "Terra Promessa", e questi appartengono quasi tutti ad un altro gruppo, quello degli Askinazim o Ebrei dell'Europa orientale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Melkiti Damasco Antiochia Alessandria Gerusalemme Asia Arabi Ebrei Damasco Ebrei Polonia Galizia Ebrei Palestina Magrebini Ebrei Spagna Inquisizione Sephardim Libro Karaiti Palestina Promessa Askinazim Ebrei Europa