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      Latakieh è uno dei porti della costa che si sono proposti come punti di partenza della ferrovia dell'Eufrate. Il tracciato proposto valicherebbe a 500 metri circa la soglia dell'Amano ed attraverserebbe l'Oronte davanti la ricca borgata d'Esh-Sciugr.
      [Immagine 137.png - N. 137. -- RUAD E TORTOSA].
      Circa a mezza strada fra Latakieh e Tripoli, al largo della costa degli Ansarieh, sorge uno scoglio della lunghezza di 550 metri, dove si pigiano le case. È l'isolotto di Ruad, l'antico Arad o Arvad, che comandava, quattromila anni fa, a tutto un reame stendentesi al di là delle montagne fino alla valle dell'Oronte. Mentre tante capitali d'impero sono sparite, Arad esiste ancora, poco meno popolosa di quanto fosse ai tempi della sua gloria; ma non ha altra industria che la pesca delle spugne e non possiede monumenti, fuori degli avanzi delle sue mura fenicie, composte di enormi blocchi posati su rocce tagliate [1059]. Una volta la città, troppo ristretta sulla sua rupe, aveva dovuto prolungare lontano i suoi quartieri sul litorale, e si vedono ancora le rovine di queste "figlie d'Arad" sopra uno spazio continuo di oltre quindici chilometri. Il quartiere del nord prese il nome d'Antarado o "Contro Arad": è la città diventata celebre nel medio evo sotto il nome di Tortosa, la fortezza che resistè vittoriosamente a Saladino nel 1188 e che fu l'ultima piazza del continente sgombrata dai Crociati nel 1291, quando si ritirarono a Cipro. La potente fortezza e le mura di Tortosa sono costruite con grossi blocchi, appartenenti senza dubbio a monumenti fenici.


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Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





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