Ancora in principio del secolo decimottavo, Nazareth era un povero villaggio musulmano; l'immigrazione dei cristiani ne ha fatto gradatamente una città: chiese di tutti i culti, conventi, ospizi, scuole confessionali sorgono nei due quartieri greco e latino di Nazareth; i musulmani sono relegati a sud-est, nelle vicinanze dei giardini. En-Nacira è una delle rare città della Palestina che siano fornite di strade; una strada carrozzabile l'unisce a Khaifa, a piè del Carmelo.
[Immagine 147.png - N. 147. -- NAZARETH ED IL MONTE TABOR].
Akka o San Giovanni d'Acri, appartiene alla Galilea, ma, come Nazareth, è posta fuori dei gruppi montuosi. Sorge, presso la riva del mare, sulla punta rocciosa che termina a nord la baia semicircolare, della quale il Carmelo occupa l'altra estremità. La posizione d'Akka, l'Akko dei Fenici, la Tolemaide dei Lagidi, è naturalmente forte contro i nemici che non sono padroni del mare, e la città le è debitrice della sua parte essenzialmente militare. Mai gli Ebrei s'impossessarono di questa fortezza fenicia. Nel tempo delle crociate, essa fu presa e ripresa da cristiani e musulmani, e la sua importanza fu notevole come quartier generale degli ordini militari; i cavalieri di San Giovanni hanno anzi lasciato il loro nome alla città, che dovettero abbandonare per sempre nel 1291. Nel 1799 Bonaparte l'assediò invano: la sua fortuna si spezzò contro quelle mura sostenute al largo dalla flotta inglese. Poscia Akka ebbe a subire altri assalti di Turchi, di Egiziani, d'Inglesi; nel 1840 la flotta britannica la demolì quasi per intero.
| |
Nazareth Nazareth Palestina Khaifa Carmelo Immagine San Giovanni Acri Galilea Nazareth Carmelo Akka Akko Fenici Tolemaide Lagidi Ebrei San Giovanni Bonaparte Akka Turchi Egiziani Inglesi
|