Pagina (888/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bethlehem, la "Casa del Pane", è posta 8 chilometri a sud di Gerusalemme, in mezzo a colline coperte di viti e d'olivi; la sua popolazione è composta in maggioranza di Latini e vive specialmente dei benefizî che le procura la vendita degli oggetti sacri, medaglie, rosari, croci di tutte le sorta, e fino la polvere dei luoghi sacri! Il gruppo delle chiese e dei conventi di Betlemme, del pari che la chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, è un insieme di costruzioni senza alcuna simmetria, appartenenti a diverse comunità religiose: la tal galleria, la tal scala, la tal porta non lasciano passare che Greci; altrove i Latini o gli Armeni hanno soli il diritto di penetrare. La navata principale, la basilica della Natività, bell'edifizio della prima metà del quarto secolo, è proprietà comune dei Greci e degli Armeni; i cattolici sono autorizzati soltanto ad attraversare il coro. Sotto la chiesa è la grotta lastricata di marmo e ramificata in labirinto, dove scendono i fedeli per inginocchiarsi davanti l'anfrattuosità della rupe, che la tradizione indica come luogo di nascita di Gesù.
      [Immagine 151.png - N 151. -- MASADA].
      A sud della Giudea, sulla stessa linea di alture di Gerusalemme e Betlemme, l'ultima città popolosa nella direzione del deserto è Hebron, la città d'El-Khalil o dell'"Amico di Dio", così chiamata, come Orfa, in memoria d'Abramo. Secondo la leggenda, che non trovava increduli fra i cristiani del medio evo, ma che è violentemente combattuta dagli Arabi di Damasco, peroranti essi pure in pro della loro città, nelle vicinanze d'Hebron, presso la tomba d'Abramo, si troverebbero gli strati di terra rossa che servirono a formare il primo uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Pane Gerusalemme Latini Betlemme Santo Sepolcro Gerusalemme Greci Latini Armeni Natività Greci Armeni Gesù Immagine Giudea Gerusalemme Betlemme Hebron El-Khalil Dio Orfa Abramo Arabi Damasco Hebron Abramo