Taiz. 50,000 Taiz.
CAPITOLO VI
ARABIA
I.
Questa penisola massiccia, grande come un terzo dell'Europa, trovasi nel centro stesso del Vecchio Mondo. Appesa, per così dire, alla massa continentale per le creste di montagne che con-giungono il Sinai al Tauro, essa appartiene ad un tempo, come paese di transizione, all'Asia ed all'Africa. Per i contorni, l'orientazione delle montagne, i fenomeni del clima, essa è sopra-tutto una terra africana; per la pendenza dei suoi uadi, per la sua contiguità di oltre 1,000 chilometri col bacino dell'Eufrate, è una delle terre dell'Asia, ma benchè collegata così ai due continenti, l'Arabia costituisce un mondo a parte: le strade storiche non l'attraversano punto, esse l'evitano anzi. La via principale di comunicazione fra l'Asia e l'Africa, dove seguì in tutti i tempi il flusso e il riflusso degli uomini, commercianti o guerrieri, rasenta il litorale siriaco e passa a nord della penisola del Sinai. Contornata da una parte da questa strada delle nazioni, bagnata dalle altre tre parti dal mare delle Indie e da' suoi golfi, la penisola è giustamente chiamata Giezireh-el-Arab "Isola degli Arabi". Malgrado le linee esterne, la maggior parte delle vere isole dipende più dell'Arabia dai continenti vicini.
[Immagine 154.png - N. 154. -- ITINERARI DEI PRINCIPALI ESPLORATORI DELL'ARABIA].
Quasi chiusa al resto degli uomini, l'Arabia era nota agli antichi appena nelle vicinanze del litorale. I conquistatori più celebri della storia non vi penetrarono punto; Roma vi mandò un'unica spedizione militare, l'anno 22 dell'êra antica, e le sue legioni, comandate da Elio Gallo, s'avanzarono ad una certa distanza nell'interno soltanto nella regione del sud-ovest, relativamente popolosa, che Tolomeo designa sotto il nome d'Araba Felice; il geografo d'Alessandria conobbe solo dalle relazioni delle carovane le strade e le stazioni commerciali lontane dalla costa.
| |
Taiz Europa Vecchio Mondo Sinai Tauro Asia Africa Eufrate Asia Arabia Asia Africa Sinai Indie Giezireh-el-Arab Arabi Arabia Immagine Arabia Roma Elio Gallo Tolomeo Araba Felice Alessandria
|