Pagina (913/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La divisione del paese in un gran numero di Staterelli, spesso in guerra fra loro, facilitò le scorrerie dello straniero, e mentre gli abitanti delle pianure basse conservarono la loro feroce indipendenza, quelli dell'alta cittadella delle montagne diventavano i servitori dei conquistatori. Sotto il principato d'Augusto, più di diciannove secoli fa, alcune legioni romane percorsero il paese dal versante del mar Rosso all'Hadramaut, sul declivio rivolto verso il mare delle Indie. Attualmente il Yemen è una provincia turca, fortemente occupata da guarnigioni, e dal 1839 gl'Inglesi si sono impadroniti di Aden, il miglior porto della costa, in guisa da assicurarsi i profitti del commercio con tutto il Yemen senza avere le difficoltà della conquista. Parecchi piccoli sultani dell'interno hanno conservato titoli, cerimoniale, e tutte le apparenze d'indipendenza; ma, pensionati dalla Gran Bretagna, sono in realtà soltanto i suoi umili vassalli.
      Sebbene la penisola araba non abbia più alcun cratere attivo, essa è fra le regioni nelle quali i focolari vulcanici sono più numerosi. Fuori dei gruppi montuosi del Yemen, nel Tehama che orla il mar Rosso, del pari che in quello del litorale d'Aden, sorgono parecchie vette interamente composte di rocce ignee. E anzi alla rottura del suolo nelle vicinanze immediate del litorale che il continente deve la formazione dei suoi promontori più arditi e de' suoi frastagli più profondi. Il Giebel-Sciamscian (351 metri), che protegge la città d'Aden ed un esile peduncolo congiunge al continente, è uno di questi vulcani che scaturirono da un crepaccio della costa; così pure, ad ovest, il Giebel-Hassan, che s'avanza parimenti fuori della terraferma e cui segnalano da lontano le due guglie chiamate "Orecchie d'Asino" dai marinai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Staterelli Augusto Rosso Hadramaut Indie Yemen Inglesi Aden Yemen Gran Bretagna Yemen Tehama Rosso Aden Giebel-Sciamscian Aden Giebel-Hassan Asino