All'ora della marea, insensibile nella rada di Porto-Said, il livello del mar Rosso a Suez è d'un metro più alto che quello del Mediterraneo all'altra estremità del canale: in media il dislivello è di 80 centimetri in più pel golfo di Suez. Nel golfo d'Akabah la marea è molto meno sensibile.
[Tavola 73.png - ADEN. -- STEAMER-POINT. Disegno di Taylor, da una fotografia comunicata dal signor Cotteau].
I viaggiatori europei che si recano alle Indie per il canale ed il mar Rosso, temono molto l'alta temperatura di questo golfo nei mesi d'estate. In pieno sole, quando l'atmosfera è calma, e più ancora quando soffia il vento del deserto, i pochi giorni di passaggio nella strada del golfo sono molto penosi a sopportare. Fra le diverse ipotesi, che si sono fatte per spiegare l'origine del nome di mar "Rosso", una delle più plausibili è quella che dà a questo appellativo il senso di "Torrido". Il mare "Eritreo" degli antichi era molto più vasto del golfo Arabico; esso comprendeva anche tutte le distese marine, nelle quali s'avanzano le penisole meridionali dell'Asia; era il nostro mare delle Indie, l'insieme delle acque della regione tropicale. Il rosso del cielo che si riflette nel mare, la luce abbagliante dei monti e delle rupi che lo dominano, l'atmosfera ardente che si respira in quei paraggi, tutto ciò avrebbe fatto dare il nome di "mar Rosso" all'oceano Indiano e più specialmente al golfo Arabico [1158]. Ma, secondo la maggior parte dei commentatori moderni, l'origine dell'appellativo dovrebbe essere attribuita ai Punt, gli uomini "rossi", che vivevano sulle due rive opposte del golfo, in Africa ed in Arabia, ed i cui discendenti, emigrati a nord sul litorale del Mediterraneo, diventarono i Punt o Fenici [1159]. Del resto, nessun fenomeno speciale al mar Rosso potrebbe dare la ragione del nome che porta dalla remota antichità.
| |
Porto-Said Rosso Suez Mediterraneo Suez Akabah Tavola Taylor Cotteau Indie Rosso Arabico Asia Indie Rosso Indiano Arabico Punt Africa Arabia Mediterraneo Punt Fenici Rosso
|