Pagina (984/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Posta sulla "costa dei Pirati", Sciargiah non fa più che un pacifico traffico coi porti della Persia e dell'India. Gli stranieri vi sono numerosi e vendono scialli, armi, prodotti manifatturati del Bengala; la città possiede pure un'industria propria, ed intorno ad oggetti di valore vi s'intessono le più delicate filigrane d'oro e d'argento; i tessitori fabbricano i mantelli rossi, che tanto piacciono agli Omani, le tuniche di cotone, tanto ricercate dalle genti del Negiel, e tappeti molto pregiati su tutto il litorale del golfo. Sciargiah, e più a sud la città di Dobei, il cui porto, simile ad un lago, si congiunge al mare per un canale aperto in una spiaggia bianca, dove l'onda spinge grani d'ambra si trovano press'a poco sul limite occidentale della zona delle ostriche perlifere, e le loro flottiglie vanno a prender parte alla pesca, sui banchi del "Mare delle Figlie", al di là del porto d'Abu-Debi. Il piccolo porto di Ras-el-Kheima, l'antico nido dei pirati giewasini, è adesso una città pacifica di pesca e di commercio. Ad ovest, sulla penisola di Katar, le due piccole città di Wokra e di Bedaa hanno pure i loro porti pieni di barche nere, colle sponde rigate di solchi scavati sul legno dalla corda dei tuffatori.
      Alcune città importanti si trovano pure nell'interno dell'O-man, ma ve n'ha poche che i viaggiatori europei abbiano visitato. Bireimah, capoluogo del paese di Dahirah, sulla strada da Sohar ad Abu-Debi, è un mercato agricolo attivissimo; Neswah, sul versante meridionale del Giebel-Akhdar, è una borgata industriosa, dove si fabbricano oggetti di rame col minerale estratto dai monti vicini; Minnah è circondata da coltivazioni, la cui ricchezza fece meravigliare Wellsted, abituato a vedere in tutta l'Arabia spazi deserti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Pirati Sciargiah Persia India Bengala Omani Negiel Dobei Figlie Abu-Debi Ras-el-Kheima Katar Wokra Bedaa O-man Dahirah Sohar Abu-Debi Neswah Giebel-Akhdar Minnah Wellsted Arabia