Pagina (989/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni Ebrei, qualche Parsi, infine degli Europei, senza contare la guarnigione, vivono pure in questa città, considerata ufficialmente, e non senza ragione, come una dipendenza amministrativa dell'Indostan. Non è, infatti, un semplice scalo sulla strada marittima da Londra a Bombay? Col territorio dei sovranelli arabi, che ne dipende, essa è per gl'Inglesi un anello dell'immensa catena da essi distesa intorno al mondo.1212 Il territorio annesso ufficialmente alla colonia comprende, a nord della penisola, la piccola oasi di Sceikh-Othman. Immediatamente all'ingresso del mar Rosso, protetta dal promontorio roccioso di Bab-el-Mandeb, s'apre, dirimpetto a Perim, la baia quasi circolare di Sceikh-Said, che è stata proposta come stazione di quarantena pei pellegrini della Mecca. I negozianti di Marsiglia avevano avuto il progetto di fondarvi un porto.
      [Tavola 75.png - CISTERNE DI ADEN. Disegno di Taylor, da una fotografia comunicata dal signor Cotteau].
      Sana, capitale del vilayet turco, che si stende sulla maggior parte del Yemen, è una città notevole, una delle più popolose dell'Arabia; tuttavia è posta a 2,130 metri d'altezza, altezza superiore a quella della città più alta dell'Europa. Assai pulita, percorsa da larghe strade, sparsa di giardini pubblici e privati aperti a tutti, essa sostiene vantaggiosamente il confronto delle più ricche città dell'Oriente, ed alcuni de' suoi edifizî sono di un'architettura bellissima, che fa pensare nello stesso tempo ai monumenti del Ragiputana per lo stile delle scolture ed a quelli di Firenze per la fierezza dei contorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Ebrei Parsi Europei Indostan Londra Bombay Inglesi Sceikh-Othman Rosso Bab-el-Mandeb Perim Sceikh-Said Mecca Marsiglia Tavola Taylor Cotteau Yemen Arabia Europa Oriente Ragiputana Firenze