A nord, sugli altipiani, la città principale è Amran, non lontana dalla potente fortezza di Kaukaban, che resistè sette mesi ai Turchi nel 1872. Le città della regione sono per lo più gruppi di fortezze con torri, terrazze e merli, sorgenti in mezzo a capanne di rami.
Il caffè del Yemen meridionale è spedito sopratutto pel porto d'Aden; Moka, sulla costa del golfo Arabico, non ha più il monopolio di questa derrata. La città, un dì assai commerciale, che ha dato il nome ai caffè migliori, ha perduto il suo movimento di scambi, e la sua cinta di mura racchiude più rovine che case abitate; ma spedisce ancora i prodotti delle piantagioni di caffè d'Uddein, le più rinomate di tutta l'Arabia. Altri porti del litorale del mar Rosso hanno prosperato: mentre declinava Moka, Hodeidah, posta in prossimità di Beit-el-Fakih e di Zebid, che erano nell'ultimo secolo i mercati più attivi del caffè, è diventata una città importante, con una colonia turca, più che decimata annualmente dalle febbri, dalle dissenterie, dalle malattie di fegato: Hodeidah è il porto di Sana, di Manascia e delle altre città popolose dell'alto Yemen. Anche Ghalefka e Loheiyah sono porti animati. L'isola di Camaran, fra Hodeidah e Loheiyah, è stata scelta dalla Commissione sanitaria internazionale per lo stabilimento del lazzaretto di quarantena, dove debbono soggiornare da dieci a quindici giorni i pellegrini della Mecca per farvisi esaminare dai medici ottomani.1217 A torto in un gran numero di carte, Camaran è indicata come isola inglese, mentre appartiene alla Turchia.
| |
Amran Kaukaban Turchi Yemen Aden Moka Arabico Uddein Arabia Rosso Moka Hodeidah Beit-el-Fakih Zebid Hodeidah Sana Manascia Yemen Ghalefka Loheiyah Camaran Hodeidah Loheiyah Commissione Mecca Camaran Turchia
|