1234 Più in là, verso la Mecca, l'Uadi-Dowasir è una lunga valle sabbiosa non avente che poveri villaggi, e più lontano il paese di Kora, quelli dei Beni-Harb e dei Beni-Kahtan aspettano ancora gli esploratori che indicheranno la posizione delle loro oasi e ne enumereranno gli abitanti. Si dice che la città principale di questa regione, Kalat-el-Biscia, posta sul versante orientale delle montagne dell'Assir, sia assai ragguardevole. Soleyel, sui confini del gran deserto, sarebbe molto meno popolosa.
Di là dall'Hadramaut e dalla Mahdrah si stendono le sabbie non ancora superate del Dahnah. Sulla sponda di questo mare di sabbie termina il paese, che colla regione del litorale del mar Rosso costituisce la vera Arabia. Divisa in numerosi Stati, intaccata dalla conquista su tutto il suo contorno, essa non ha più unità, nemmeno quella che le davano, prima del maomettismo, i giuochi nazionali, i concorsi di poesia, ai quali accorrevano i rappresentanti di tutte le tribù;1235 ma non vi è regione dove l'equilibrio attuale sia più instabile di questa parte dell'Asia Anteriore; l'odio dell'oppressore straniero riconcilierà forse gli abitanti della Penisola, "Arabi" od "Arabizzati". Le tradizioni dell'antica indipendenza non bastano; bisogna che le tribù imparino anche ad aiutarsi fra loro.
VIII.
Nella penisola Arabica, la maggior parte delle divisioni politiche ed amministrative ha solo un valore convenzionale: le frontiere sono mobili come le tribù, e come tracciare dei limiti attraverso le vaste distese deserte, che parecchi padroni rivendicano e nessuno possiede?
| |
Mecca Uadi-Dowasir Kora Beni-Harb Beni-Kahtan Kalat-el-Biscia Assir Hadramaut Mahdrah Dahnah Rosso Arabia Stati Asia Anteriore Penisola Arabica
|