Aden è situata all'estremità meridionale della vasta provincia del Yemen nell'Arabia Felice a 12°,47' di latitudine nord, 45°,10' di longitudine est del meridiano di Greenwich.
La penisola abitata di Aden ha forma ovale, piuttosto irregolare, e nella sua circonferenza misura 24 chilometri con un diametro di 8 chilometri al punto più largo e di 5 al punto più stretto.
L'istmo che la congiunge al continente ha una larghezza di m. 12,34. Un acquedotto che percorre l'istmo fornisce l'acqua del villaggio indigeno di Sceik-Othman alla popolazione di Aden.
Lo studio geologico e botanico della penisola di Aden e del territorio adiacente è ancora appena abbozzato. Le relazioni dei viaggiatori naturalisti si limitano tutte a una breve descrizione del gebel Hussan, che occupa una superficie considerevole e costituisce il nodo montagnoso occidentale della baia. Veduto dalla rada, esso apparisce come una lunga catena di creste rocciose, coronate di picchi acuti e taglienti. Queste creste appartengono a due gruppi di altezze che separano una larga depressione sabbiosa, estendentesi dall'interno all'esterno della baia, fra due spiagge poste l'una di fronte all'altra.
La costa si erge dovunque a picco o a bruschi scoscendimenti, ed è interrotta soltanto dalla doppia uscita della pianura centrale e da piccoli greti che chiudono lo sbocco dei burroni; alcuni dei quali, posti in direzione dei venti dominanti, sono in parte sbarrati da dune di piccola elevazione.
La penisola orientale, su cui si trova la città di Aden propriamente detta (Aden-Camp), il sobborgo marittimo di Steamer-Point e il villaggio somali di Mala, è anch'essa poco conosciuta, all'infuori dell'itinerario molto ristretto che si può percorrere in poche ore nei dintorni della zona abitata.
| |
Yemen Arabia Felice Greenwich Aden Sceik-Othman Aden Aden Hussan Aden Aden-Camp Steamer-Point Mala
|