Pagina (1119/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le rovine dell'acquedotto costrutto da Abdul Wahât alla fine del XV secolo per la derivazione dell'acqua da Bir-Hamet ad Aden, sono ora coperte da un deposito alluvionale profondo circa 12 metri.
      Nei tagli praticati si distinguono strati alternativi di sabbia, di argilla o creta e di pietre consumate dall'acqua, frammiste a ghiaia minuta. L'argilla contiene pochissima calce e nessuna traccia di ferro; racchiude frammenti di roccia forse micacea e di tale splendore metallico, da venir facilmente scambiati colla polvere d'oro. In vicinanza delle saline si nota una quantità di calcare cristallino sparso alla superficie del terreno o poco sotto; dal quale la fabbrica di terra di Sceik Othman ha ricavato negli ultimi tempi un'eccellente qualità di materiale per tale industria.
      In questo sterile suolo la vegetazione, ben diversa da quella rigogliosa della zona intertropicale, è rappresentata da poche piante che danno al paese un aspetto deserto e brullo.
      Le principali specie che s'incontrano sono: le caparidacee, il dipletirigium glaucum, le resede, la cassia pubescens e odorata e poche euforbiacee.
      Il porto di Aden (Bender Towaggi) è formato dalle due penisole di gebel Hussan all'ovest, e gebel Sciam-Sciam all'est. Da una estremità all'altra misura 10 chilometri di larghezza e si interna per 6 chilometri. Una lingua di terra che sporge circa 1 chilometro nel mare al sud della piccola isola di Alliya, divide il porto di Aden in due baie. La sua imboccatura tra Ras Salêl all'ovest e Ras Tarshyne all'est, è larga circa 6 chilometri e misura una profondità che varia dagli 8 ai 9 metri, decrescendo man mano verso la sponda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Abdul Wahât Bir-Hamet Aden Sceik Othman Aden Bender Towaggi Hussan Sciam-Sciam Alliya Aden Ras Salêl Ras Tarshyne