Nella baia interna sono sparse alcune isolette, la più grande delle quali, situata all'est, chiamasi Gesira Sawayih e viene comunemente denominata isola degli schiavi. Essa emerge dal livello ordinario del mare circa metri 90; però a bassa marea apparisce quasi congiunta alla terra ferma.
Sul bacino di sabbia nella parte nordica della baia interna vi sono due isolotti chiamati Giarmah e Alliya. In faccia ad Ordnance Bay, lontano circa due gomene dalla spiaggia, si vede l'isola di Sceik Olunad o Kint Boch. Il canale che la separa dal continente ha una profondità di tre metri e mezzo.
Nella parte settentrionale del porto distante circa 10 chilometri da Barrier Gate (Porta della Barriera) di Aden, trovasi il villaggio di Sceik Othman, sulla cui spiaggia, un poco più a sud del villaggio suddetto, un benemerito italiano, il cav. Burgarella di Trapani, ha impiantato su larga scala una lucrosa produzione di sale che da Aden viene spedito in tutta l'India.
Circa 8 chilometri ad ovest di Sceik Othman havvi il piccolo torrente di Hiswah, il quale, allorchè scorre, riempie alcuni piccoli pozzi scavati nel suo letto, somministrando così una limitata provvigione d'acqua alle popolazioni ivi dimoranti. Un forte in ruina e poche capanne formano il villaggio, che dal torrente prende il nome.
Il villaggio di Imad è distante circa 14 chilometri da Barrier Gate e 8 chilometri da Sceik Othman.
Bir Giabir è il nome di un altro piccolo borgo, situato a circa 5 chilometri ad ovest di Sceik Othman.
Aden, grazie alla sua favorevole posizione, è centro di un largo commercio di transito fra l'Europa e l'estremo Oriente da una parte, il litorale africano e l'America dall'altra.
| |
Gesira Sawayih Giarmah Alliya Ordnance Bay Sceik Olunad Kint Boch Barrier Gate Porta Barriera Aden Sceik Othman Trapani Aden India Sceik Othman Hiswah Imad Barrier Gate Sceik Othman Giabir Sceik Othman Europa Oriente America
|