Pagina (10/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ai missionari che parlano loro d’un Dio mite e buono chiedono di far discendere sui loro campi la pioggia ed il sole; ai commercianti additano gli orrori della tratta, che furono da principio temperamento, ma sono ora cagione unica di guerre sterminatrici; gli scienziati che recano strumenti e misurano i profili del suolo o gli abitanti, hanno in conto di stregoni nuovi, e i vecchi aizzano contro di loro le plebi selvaggie per amore di bottega. Laonde, se a pochi riuscì di penetrare col Vangelo alla mano, se altri prevalsero con esemplari terrori, tutti coloro che non ebbero virtù di santi o audacia di leoni riuscirono a povera meta od a miserrima fine.
      Nocque e nuoce assai al progresso della scoperta africana anche l’ignoranza di molti, per cui si fanno spedizioni numerose, e la dappocaggine per cui si lascia credere da qualche potenza che i propri cittadini possano impunemente essere spogliati ed uccisi. Nulla giovarono, è vero, a Baker pascià i milioni spesi, e fallì l’impresa tedesca del Congo, così largamente preparata e meditata, come a misero fine riuscirono le spedizioni organizzate con tanta cura e con grossi dispendi dal signor di Decken e dalla Tinnè. Nè diedero certamente risultati proporzionati le spedizioni italiane, specialmente quelle che più richiesero per i loro apparecchi. Dove invece gli esploratori, ai quali dobbiamo la maggior luce che si è fatta sull’Africa, procedettero audacemente o mitemente, ma quasi sempre soli. E possono dirsi veri eroi della geografia Burton, Speke, Grant, Livingstone, Schweinfurth, Nachtigal, Cameron, Stanley, Brazzà, Matteucci, Antinori, Gessi, Piaggia, Cecchi, Bianchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Dio Vangelo Baker Congo Decken Tinnè Africa Burton Speke Grant Livingstone Schweinfurth Nachtigal Cameron Stanley Brazzà Matteucci Antinori Gessi Piaggia Cecchi Bianchi