Pagina (16/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I mari che bagnano l’Africa formano tre sole insenature principali: al nord del Mediterraneo, le due Sirti; ad ovest dell’Atlantico, il golfo di Guinea; ad est del mar Rosso, il golfo di Suez.
      Quasi nel mezzo l’Africa è tagliata dall’Equatore. Gli spazi, situati oltre i tropici, tanto al sud quanto al nord nelle zone temperate, occupano appena la quinta parte dell’intera sua superficie, e la sua metà settentrionale è considerevolmente più estesa della meridionale, come pure la prima ha quasi tre volte più di pianura appartenente alla zona temperata (Egitto, Barkah, Tripoli col Fessan, Tunisi, Algeria e Marocco e la linea di confine del Sahara) che la meridionale (paese di Natal, dei Cafri, di Besciuana, Transvaal e la terra del Capo).
      L’angolo nord-ovest dell’Africa forma l’irrigato e fertile territorio dell’Atlante. Il nodo di questi monti è al confine tra l’Algeria e il Marocco, e le sue cime raggiungono altezze tra i 3000 e i 4500 metri. Il territorio dell’Atlante dalla costa dell’Atlantico (dirimpetto alle isole Canarie) si estende sino alle Sirti, occupando uno spazio di 2800 chilometri di lunghezza sopra una massima larghezza di 300 chilometri tra la costa del Mediterraneo e il territorio del Sahara. Il tratto di costa dalle Sirti al delta del Nilo è sterile, ad eccezione della breve striscia che ha nome Barkah (l’antica Cirenaica).
      Al sud del territorio dell’Atlante si estende il deserto di sabbia chiamato dagli Arabi «Sahara», dalla costa dell’oceano Atlantico fino al Nilo, per una lunghezza di più di 4500 chilometri, e per 1800 chilometri di larghezza (tra il 30° ed il 16° latitudine nord). Nè si deve pensare che quest’oceano di sabbia sia un’immensa, uniforme pianura, contenendo per contro catene e vette di monti; ha le sue onde e tempeste di sabbia e le sue isole od oasi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Mediterraneo Sirti Atlantico Guinea Rosso Suez Africa Equatore Egitto Barkah Tripoli Fessan Tunisi Algeria Marocco Sahara Natal Cafri Besciuana Transvaal Capo Africa Atlante Algeria Marocco Atlante Atlantico Canarie Sirti Mediterraneo Sahara Sirti Nilo Barkah Cirenaica Atlante Arabi Atlantico Nilo