Pagina (17/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il maggior numero di queste isole si trova nella parte di deserto posta direttamente a sud della giogaia dell’Atlante, parte conosciuta sotto la quadruplice denominazione di «Sahara marocchino», «Sahara algerino», «Sahara tunisino» (o Beled-el-Gerid) e «Sahara tripolitano». Questa prima zona di deserto, che misura in larghezza da nord a sud circa 800 chilometri, a motivo delle sue numerose oasi, serve come una specie di passaggio al cosiddetto «gran deserto». In quest’ultimo sono situate le due grandi oasi di Fessan e di Air (Asben). Al limite orientale del Sahara, da nord-ovest a sud-est, si estende una catena di oasi, la più settentrionale delle quali è Siuah, la più meridionale l’oasi di Tebe.
      Al Sahara segue per uno spazio di 8 a 10 gradi il tratto di territorio chiamato dagli Arabi «Sudan» (paese dei negri), dagli Europei anche Nigrizia. Si distende fino alla linea di montagne che dal lato occidentale, sotto il nome generale di Kong, copre la costa della Guinea, e dall’oriente con quello di Gioliba, penetra nel cuore dell’Africa equatoriale. Il Sudan è nettamente separato da natura in una metà occidentale ed una orientale. Nel Sudan orientale è il lago Ciad, la maggior depressione conosciuta finora nell’interno dell’Africa; nel Sudan occidentale è il bacino del gran fiume Gioliba o Niger della Nigrizia, che nasce nei monti della Senegambia e mette foce nel golfo di Guinea.
      La valle del Nilo, coll’Egitto, l’Abissinia e il paese dei Galla, possono venire considerate come la continuazione orientale del Sahara e del Sudan fino alla costa del mar Rosso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Atlante Beled-el-Gerid Fessan Air Asben Sahara Siuah Tebe Sahara Arabi Europei Nigrizia Kong Guinea Gioliba Africa Sudan Sudan Ciad Africa Sudan Gioliba Niger Nigrizia Senegambia Guinea Nilo Egitto Abissinia Galla Sahara Sudan Rosso