Pagina (22/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ); m) le Mascarene (Mauritius e Riunione); n) le isole alla costa dello Zanzibar: Mafia o Monfia, Zanzibar e Pemba; o) Socotora; p) le isole del mar Rosso (arcipelago Dahlak, Hauakil, Hamfita, Kurthahmich, Ed, Perim; Eiro, Mokua, Sejâal, Sebergil, Uadi Giemel, Safadieh, ecc.); q) le isole dell’Africa meridionale: Amsterdam, Principe Edwars, Marien-Insel, del paese dei Kergueli, le isole Crozet, Macdonald e Erfrischung; r) le Azzorre, spesso attribuite all’Africa.
     
      L’Africa è proporzionalmente la più calda delle cinque parti del mondo. Essa è divisa dall’equatore in due metà pressochè eguali. La massima parte dei suoi paesi giace nella calda zona del tropico; appena un quinto appartiene alla zona temperata. Il clima del continente è perciò generalmente tropicale, e nello stesso tempo molto umido e molto caldo. Frattanto il clima dei singoli tratti del continente viene naturalmente modificato a seconda della loro posizione rispetto all’equatore, ma più ancora per l’esteriore configurazione ed elevazione e per la distribuzione delle pioggie regolata dalla direzione dei venti. Da ciò si spiega la particolare circostanza che le regioni più calde dell’Africa settentrionale (Senegambia, i paesi della costa abissina, la Nubia) e meridionale (Mozambico), giacciono al disotto dell’equatore.
      La zona centrale, che comprende quindici gradi di latitudine ed è divisa in due parti dall’equatore, è una zona di pioggie perpetue e torrenziali (piove per circa dieci mesi dell’anno); da ambe le parti di questa zona, a settentrione fino al 16.° o 17.° grado, a mezzodì fino circa al 20°, si estende la regione delle pioggie estive, determinate dalla posizione del sole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Mascarene Mauritius Riunione Zanzibar Mafia Monfia Zanzibar Pemba Socotora Rosso Dahlak Hauakil Hamfita Kurthahmich Perim Eiro Mokua Sejâal Sebergil Uadi Giemel Safadieh Africa Amsterdam Principe Edwars Marien-Insel Kergueli Crozet Macdonald Erfrischung Azzorre Africa Africa Africa Senegambia Nubia Mozambico