Pagina (24/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le pioggie tropicali hanno una parte importante nella vita fisica dell’Africa: esse alimentano i grandi fiumi del paese e determinano le loro piene. A riguardo della salute e abitabilità del continente africano è giuocoforza accennare che, ad eccezione dei territori affatto privi d’acqua del Sahara al nord e del Calahari al sud, la differenza tra i vari tratti dei paesi africani dipende condizionatamente assai meno dalla maggiore o minore vicinanza dell’equatore, come per lungo tempo fu supposto, che dalla natura piana o montuosa del paese, e dalla maggiore o minore elevazione sul livello del mare. I tratti piani contigui alle coste, tra cui i delta dei grandi fiumi, quelli, ad esempio, del Gioliba e dello Zambesi, che una gran parte dell’anno sono inondati e coperti da lagune, formano un continuo focolare di emanazioni nocive, una vera fonte di miasmi palustri, di rettili voraci, di velenosi insetti. Questi luoghi sono micidiali per gli stranieri e malsani in sommo grado anche per gl’indigeni.
      Al contrario le parti montuose, come, ad esempio, la catena del Congo, i monti del paese del Capo, vari tratti elevati oltre la costa orientale, le interne valli dell’Atlantico, appena il calore dei tratti di costa è superato, hanno una temperatura corrispondente al clima dell’Europa meridionale. Parecchi paesi, di montagna, ad esempio l’Abissinia e le alte valli dell’Atlante, posseggono qua e là il clima delle Alpi e dell’Europa settentrionale. Ma di tutti i climi del continente africano quello dell’altipiano dell’Africa meridionale tra lo Zanzibar e il Congo è il più favorevole per gli Europei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Sahara Calahari Gioliba Zambesi Congo Capo Atlantico Europa Abissinia Atlante Alpi Europa Africa Zanzibar Congo Europei