Pagina (34/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Forniscono materie da tessuti: la canapa, il lino, l’alfa, il cotone; materie coloranti: la robbia, il cardamo officinale (zaffrone), il legno rosso.
      Parecchi paesi dell’Africa sono ricchi di metalli preziosi. I Negri della Senegambia, della Costa d’oro (Bambuk, Burè e Yoruba) e del monte Kong, la Nigrizia, da Fasoglu nel bacino superiore del Nilo, l’Abissinia e gl’indigeni di vari tratti di paese dell’Africa meridionale, particolarmente di Sofala nella costa orientale (dove il profitto raggiunse negli ultimi anni da quattro a cinque milioni di lire) ottengono, da tempo immemorabile, l’oro, non già scavando, ma lavando la polvere d’oro, la quale forma uno dei più ricercati mezzi del commercio di scambio. Negli ultimi decenni furono trovati importanti strati d’oro nel basso territorio dello Zambesi e procedendo verso sud nei fiumi Orange e Vaal, come pure in Algeri; ed anche miniere di diamanti. Ferro e rame sono diffusi in copia, e molte tribù di negri, tra cui le più barbare, sanno lavorare e battere il primo molto abilmente. Trovasi nell’Africa orientale l’argento, il piombo in Algeri, il rame al Capo, nell’Africa orientale e centrale, nel Marocco, nel Cordofan. Il sale, che si raccoglie in molti luoghi del gran deserto, nel pendio orientale dell’altipiano abissino e in molte altre parti del continente (Angola, Benguela), nonchè nel Madagascar, al Capo Verde e nelle Canarie, è un importante oggetto per il commercio di scambio nel Sudan.
     
      Il commercio dell’interno dell’Africa segue la via delle carovane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Negri Senegambia Costa Bambuk Burè Yoruba Kong Nigrizia Fasoglu Nilo Abissinia Africa Sofala Zambesi Orange Vaal Algeri Africa Algeri Capo Africa Marocco Cordofan Angola Benguela Madagascar Capo Verde Canarie Sudan Africa