Tali strade sono: dal Marocco a Tarudant (con diramazioni a Tiris, Adrar ed Arguin, come per altra parte verso Ahaggar e Taudeni), oppure da Tidikelt ad Assauad, attraverso al deserto verso Tinbuctu; dal paese dei Tuareg oltre Air agli Stati di Haussa; dal Marocco oltre Udsdia a Tlemcen nell’Algeria; da Tripoli per Fezzan e Bilma al lago Ciad; da Tripoli per Augila e Kufra e Wadai; da Dongola sul Nilo a Dar Fur; da Alessandria, Cairo ed Assuan oltre l’oasi di Ammone, Gialo, Augila e Sella a Tripoli, con diramazione verso mezzodì a Fezzan; da Bengasi oltre Kufra a Wadai, da Tunisi per il Sahara algerino a Ghadames. Punti di partenza del commercio del Sahara nella parte settentrionale del deserto: Rhat (Ghat), Rhadames, Wargla, Insalah; da Rhadames le carovane vanno a Tuat (21 giorni di viaggio), Tinbuctu (60 giorni), Sokoto, Kano (110 giorni); da Wadai per Dar Fur al Nilo; dal Congo i commercianti portoghesi ivi stabiliti, conosciuti sotto il nome di Pombeiros, si spingono molto avanti nell’interno, mentre dalla costa di levante gli Arabi e gli abitanti dello Zanzibar colle loro merci traggono loro incontro.
Le merci inglesi, dal Marocco specialmente, le francesi dalla Senegambia, si avviano verso l’interno. Anche dal paese del Capo i mercanti si avanzano verso nord nell’interno fin presso allo Zambesi e più oltre. Nel commercio delle coste le nazioni europee sono tutte rappresentate; la Germania specialmente sulla costa occidentale (Camerun, Bata, Biafra, costa di Lagos, di Damara, ecc.
| |
Marocco Tarudant Tiris Adrar Arguin Ahaggar Taudeni Tidikelt Assauad Tinbuctu Tuareg Air Stati Haussa Marocco Udsdia Tlemcen Algeria Tripoli Fezzan Bilma Ciad Tripoli Augila Kufra Wadai Dongola Nilo Dar Fur Alessandria Cairo Assuan Ammone Gialo Augila Sella Tripoli Fezzan Bengasi Kufra Wadai Tunisi Sahara Ghadames Sahara Rhat Ghat Rhadames Wargla Insalah Rhadames Tuat Tinbuctu Sokoto Kano Wadai Dar Fur Nilo Congo Pombeiros Arabi Zanzibar Marocco Senegambia Capo Zambesi Germania Camerun Bata Biafra Lagos Damara
|