Pagina (36/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ), l’Italia sulla orientale, da Massaua ad Assab. Sulla costa orientale anche mercanti indiani cominciano a prender parte nella gara del commercio.
      In difetto di danaro predomina nella maggior parte delle regioni africane il commercio di scambio. Mezzi di scambio: stoffe di cotone, filo di rame e d’ottone nelle coste; tavole di sale, conchiglie, perle di vetro, polvere d’oro nell’interno. Articoli di commercio: per il paese intermedio il più importante è il sale, poi le noci gurù; sui litorali: gomma, soda, legnami da colori e da lavoro, olio di palma; nell’interno: avorio, penne di struzzo, diamanti.
     
      A. BRUNIALTI.
     
      CRONACA DELL’ESPLORAZIONE DELL’AFRICA
     
      1. — Nell’antichità
      1600 av. Cr. La regina egiziana Ramaka intraprende, ad esempio dei suoi predecessori, una campagna verso l’Africa orientale e giunge fino alla penisola dei Somali.
      1524-1488 av. Cr. Regna in Egitto Amenofi III, il quale deve aver sottomesso al suo scettro ventiquattro tribù di negri.
      1392-1326 av. Cr. Regnando Ramsete II in Egitto viene condotta a termine una campagna nel bacino superiore del Nilo, collo scopo di sfruttare le miniere aurifere della Nubia.
      1110-950 av. Cr. I Fenici stabiliscono, partendo da Tiro, delle colonie sulla costa occidentale del Marocco, il cui numero viene dagli antichi scrittori computato a trecento. Ma vengono dal regno della gran Numidia distrutte, per modo che neppur rimane traccia del nome.
      600 circa av. Cr. I Fenici compiono un giro di circumnavigazione intorno all’Africa, per ordine dell’egiziano Faraone Neco, partendo dal mar Rosso, e ritornano dopo un viaggio di tre anni per le colonne d’Ercole (stretto di Gibilterra).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Italia Massaua Assab Ramaka Africa Somali Egitto Amenofi III Ramsete II Egitto Nilo Nubia Fenici Tiro Marocco Numidia Fenici Africa Faraone Neco Rosso Ercole Gibilterra