Kirk e il pittore Tommaso Baines) per la seconda volta in Africa a Quilimane, sulla costa orientale, per penetrare di là nel territorio dello Zambesi, del quale esplora il basso e medio corso.
1858. Morte del barone Von Neimans nel viaggio alla ricerca del dottor Vogel.
1858. Morte del dottor Cuny nel viaggio dal Nilo verso ponente.
1858 (12 giugno). Muore a Madagascar il governatore Anne Raffenel.
1858-59. Braouézec esplora il Como e il Bogoo, i due principali affluenti del Gabon.
1858-63. Il marocchino Mardocheo va parecchie volte a Tinbuctù con carovane di commercio.
1858-73. Jachime Johnson Monteiro, stabilito in Ambriz come mercante, intraprende parecchi viaggi a scopo di esplorazione dei dominii portoghesi dell’Africa occidentale: nel 1866 i primi viaggi con navi a vapore sul Coanza, nel 1873 un viaggio sul Congo fino a Boma ed una gita verso Bembe.
1858-76. G. Mackenzie esplora, quale missionario, il paese dei Besciuani.
1859. Peghoux e Bertrand esplorano il medio Nilo.
1859. Guglielmo von Harnier, da Chartum, pel Fiume azzurro, risale sino a Dender.
1859. Beltrame percorre il fiume Sobat.
1859 (22 marzo). Andersson scopre il grande Okavango che mette foce in mare verso sud-est, ed egli crede sia un affluente ovvero l’alto corso del Tioge.
1859. Antinori esplora il Nilo azzurro e i suoi affluenti di destra, il Dender e il Rahad sino a Chartum, quindi ad oriente per i territori di Gedaref e Gabalat fino all’altipiano abissino, donde egli discende all’arco occidentale, verso Rosseires, del Nilo azzurro, per rientrare a Chartum.
| |
Tommaso Baines Africa Quilimane Zambesi Von Neimans Vogel Cuny Nilo Madagascar Anne Raffenel Como Bogoo Gabon Mardocheo Tinbuctù Johnson Monteiro Ambriz Africa Coanza Congo Boma Bembe Mackenzie Besciuani Bertrand Nilo Harnier Chartum Fiume Dender Sobat Okavango Tioge Nilo Dender Rahad Chartum Gedaref Gabalat Rosseires Nilo Chartum
|