Pagina (91/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1878. Morte di G. Monteiro presso la baja Delagoa.
      1878. Il tenente Cambier raggiunge il lago Tanganica e fonda (a 7° lat. sud), sopra una lingua di terra sporgente nel lago, la prima stazione dell’Associazione internazionale belga a Karema.
      1878. Il conte di Sémellé, ufficiale francese, tenta di esplorare il delta del Niger e il bacino del Benuè, e percorre il Niger da Orista a Bussa e il Benuè fino ad Okeri.
      1878. Il dottor Laudien muore a Lagos, dopo essersi trattenuto per breve tempo alla costa di ponente, allo scopo di aprire al commercio ed alla scienza i paesi del Niger.
      1878 (gennaio-marzo). Ernesto Marno e Cambier da Saldani, dirimpetto a Zanzibar, riescono a Kwakiora, a circa 300 chilometri dalla costa.
      1878 (17 aprile). Paolo Soleillet va da Saint-Louis sul Senegal, oltre Kuniakoro e Yamina fino a Segu Sikoro, per dirigersi di là a Tinbuctù e poi nell’Algeria, ma dal sultano di Segu gli è vietato il proseguimento del viaggio a cagione della poca sicurezza delle strade. Egli lascia Sikoro il 20 gennaio 1879 e giunge a Podor il 18 marzo.
      1878. Si fonda a Milano la «Società africana di esplorazione commerciale».
      1878 (29 aprile). Inaugurazione della nuova «Società africana tedesca» a Berlino.
      1878. Romolo Gessi, dopo aver liberati 80,000 schiavi e vinti i negrieri manda in Italia ricche collezioni.
     
      1878 (14 maggio). Cecchi e Chiarini, avuto il permesso di visitare gli Stati etiopi-galla al sud dello Scioa, partono da Liccé, attraverso il territorio dei Soddo-Galla e il Cabiena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Monteiro Delagoa Cambier Tanganica Associazione Karema Sémellé Niger Benuè Niger Orista Bussa Benuè Okeri Laudien Lagos Niger Marno Cambier Saldani Zanzibar Kwakiora Soleillet Saint-Louis Senegal Kuniakoro Yamina Segu Sikoro Tinbuctù Algeria Segu Sikoro Podor Milano Berlino Gessi Italia Chiarini Stati Scioa Liccé Soddo-Galla Cabiena