1878. Morte di G. Monteiro presso la baja Delagoa.
1878. Il tenente Cambier raggiunge il lago Tanganica e fonda (a 7° lat. sud), sopra una lingua di terra sporgente nel lago, la prima stazione dell’Associazione internazionale belga a Karema.
1878. Il conte di Sémellé, ufficiale francese, tenta di esplorare il delta del Niger e il bacino del Benuè, e percorre il Niger da Orista a Bussa e il Benuè fino ad Okeri.
1878. Il dottor Laudien muore a Lagos, dopo essersi trattenuto per breve tempo alla costa di ponente, allo scopo di aprire al commercio ed alla scienza i paesi del Niger.
1878 (gennaio-marzo). Ernesto Marno e Cambier da Saldani, dirimpetto a Zanzibar, riescono a Kwakiora, a circa 300 chilometri dalla costa.
1878 (17 aprile). Paolo Soleillet va da Saint-Louis sul Senegal, oltre Kuniakoro e Yamina fino a Segu Sikoro, per dirigersi di là a Tinbuctù e poi nell’Algeria, ma dal sultano di Segu gli è vietato il proseguimento del viaggio a cagione della poca sicurezza delle strade. Egli lascia Sikoro il 20 gennaio 1879 e giunge a Podor il 18 marzo.
1878. Si fonda a Milano la «Società africana di esplorazione commerciale».
1878 (29 aprile). Inaugurazione della nuova «Società africana tedesca» a Berlino.
1878. Romolo Gessi, dopo aver liberati 80,000 schiavi e vinti i negrieri manda in Italia ricche collezioni.
1878 (14 maggio). Cecchi e Chiarini, avuto il permesso di visitare gli Stati etiopi-galla al sud dello Scioa, partono da Liccé, attraverso il territorio dei Soddo-Galla e il Cabiena.
| |
Monteiro Delagoa Cambier Tanganica Associazione Karema Sémellé Niger Benuè Niger Orista Bussa Benuè Okeri Laudien Lagos Niger Marno Cambier Saldani Zanzibar Kwakiora Soleillet Saint-Louis Senegal Kuniakoro Yamina Segu Sikoro Tinbuctù Algeria Segu Sikoro Podor Milano Berlino Gessi Italia Chiarini Stati Scioa Liccé Soddo-Galla Cabiena
|