1882 (ottobre). Il console O’ Neill dal capo Delgado supera la pianura di Mavia e scopre due piccoli laghi intermedii a mezzodì del fiume Rovuma: il Nangadi e il Lidedi.
1882 (6 ottobre). Chuma, il noto servo di Livingstone, muore a Zanzibar.
1882 (19 ottobre). Muore il dottor Kaiser. Partito da Gonda, il 1 settembre 1882, verso il lago Rikwa, attraversati Ukonongo e Ufipo, aveva scoperto per il primo il fiume Rungwa a levante vicino al Katema: muore di febbre sul lago Rikwa.
1882 (24 ottobre). G. Menges intraprende un nuovo viaggio nell’Africa orientale (Berbera).
1882 (ottobre-novembre). Il dottore Schnitzler (Emin-Bei) risale il Nilo da Lado verso Bidden e va verso sud-ovest fino a Kakuak; oltrepassa i territori dei Fagiellu, dei Makraka e di altre tribù, raggiunge Gosa, estremo punto nord-ovest del dottor Junker, e nel ritorno tocca Lado Kabajendi.
1882 (novembre). Ernesto Vohsen, il dottor W. Hume, Hart ed E. Heller percorrono il paese di Thimeneh, a levante della Sierra Leona.
1882 (13 novembre). Paolo Soleillet parte da Ankober e il 29 novembre attraversa il fiume Gebe, passa il regno di Gimma e giunge a Caffa d’onde egli ritorna verso Ankober per i reami di Gera, di Gomma e di Limu tributari dello Scioa.
1882 (17 novembre). Il tenente Wissmann, dopo una felice traversata dell’Africa da un oceano all’altro, riesce a Zanzibar.
1882 (13 dicembre). Giuseppe Thomson si reca a Zanzibar per cominciare di là (dietro incarico della reale Società geografica di Londra) oltre l’Usambara e il Masai, un viaggio verso la riva orientale del Vittoria-Nyanza.
| |
Neill Delgado Mavia Rovuma Nangadi Lidedi Livingstone Zanzibar Kaiser Gonda Rikwa Ukonongo Ufipo Rungwa Katema Rikwa Menges Africa Berbera Schnitzler Emin-Bei Nilo Lado Bidden Kakuak Fagiellu Makraka Gosa Junker Lado Kabajendi Vohsen Hume Hart Heller Thimeneh Sierra Leona Soleillet Ankober Gebe Gimma Caffa Ankober Gera Gomma Limu Scioa Wissmann Africa Zanzibar Thomson Zanzibar Società Londra Usambara Masai Vittoria-Nyanza
|