1884. Il console O’ Neill da Scirongi, sullo Scire, riesce alla stazione di missionari Blantyre, vicino al lago Scirwa girando ad oriente il territorio dei Makololo.
1884. Fondazione delle stazioni di Underhill, Bayneston, Wathen (dirimpetto a Manjanva), Arthington presso Leopoldsville sullo Stanley-Pool e Lukolela, per opera della «Baptist Missionary Society».
1884. Serpa Pinto intraprende una nuova spedizione, con 250 portatori e 800 negri armati, da Mozambico per l’alto corso del Congo.
1884. Il tenente Becker, a capo di una spedizione belga, tenta di collegare le stazioni della costa orientale e le più lontane stazioni internazionali. Egli s’inoltra presso Karema verso Niangue e di là, dopo la fondazione di una stazione, cerca di rifare il cammino di Stanley lungo il Congo, fino alle cascate di Stanley.
1884. Il missionario Stokes, noto per ripetuti viaggi all’Ucherewe, fa a Mombasa gli ultimi preparativi per riuscire per diretta via a Mamboia, sulla strada delle carovane da Zanzibar a Tabora.
1884. Spedizione del dottor von Hardegger, in compagnia del dottor Paulitschke, nei paesi degli Adal, ecc.
1884 (principio). Il capitano Br. Kirby, che aveva viaggiato verso Cumassie per calmare le agitazioni nel regno degli Ascianti, percorre l’intero paese da mezzodì a settentrione, e viaggia oltre Koranza verso Kumtapoh, importante piazza commerciale.
1884 (principio). G. A. Krause lascia l’Europa per recarsi ad esplorare, per incarico del dottor Emilio Riebeck, i territori del Niger, del Benuè e del Ciad.
| |
Neill Scirongi Scire Blantyre Scirwa Makololo Underhill Bayneston Wathen Manjanva Arthington Leopoldsville Stanley-Pool Lukolela Missionary Society Pinto Mozambico Congo Becker Karema Niangue Stanley Congo Stanley Stokes Ucherewe Mombasa Mamboia Zanzibar Tabora Hardegger Paulitschke Adal Cumassie Ascianti Koranza Kumtapoh Krause Europa Emilio Riebeck Niger Benuè Ciad
|