Pagina (119/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1886. Luigi Cicognani viaggia lo Scioa.
      1886. Il cardinale Massaia incomincia la pubblicazione di un’opera di parecchi volumi, dove narra i suoi trentacinque anni di missioni nell’alta Etiopia.
      1886. Il marchese Benzoni ed il signor Del Valle raccolgono ad Artù alcuni avanzi della spedizione Porro, che recano in Italia.
      1886. Menilek, re di Scioa, conquista l’Harar, aiutato anche dall’italiano A. Ragazzi.
      1886. Missione dei capitani Bove e Q. Fabrello al Congo. Il 18 agosto raggiungono Stanley-Falls, il 30 tornano a Bangala e il 10 settembre a Leopoldville. Ritornano convinti che il bacino del Congo non potrà mai avere un grande sviluppo.
      1886 (dicembre). Stanley accetta di condurre una grande spedizione a liberare Benin Bey e Casati e sceglie la via del Congo, sulla quale dovrà percorrere quasi 3,000 chilometri.
      1886. Q. Robecchi dall’Egitto va alla Tripolitania passando per l’oasi di Siva.
      1886. Eccidio della spedizione francese condotta da L. Borral fra gli Assaimarà.
      1886. Il luogotenente svedese Gleerup attraversa l’Africa da Stanley-Falls a Niangue sul Congo con una carovana araba. Visita il Maninema, e per Agizi e Mpuapua il 1.° luglio riesce a Zanzibar.
      1886. L’Inghilterra si annette decisivamente lo Zululand.
      1886. Giulio Cerrera e Rigo esplorano il Sahara, e concludono trattati tra la Spagna e gli emiri di Adrar e d’altre tribù.
      1886. Il polacco Rogozinski torna con altri due compagni dal viaggio triennale nell’Africa occidentale.
      1886. Oscar Baumann esplora l’isola Fernando Po.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Cicognani Scioa Massaia Etiopia Benzoni Del Valle Artù Porro Italia Scioa Harar Ragazzi Bove Fabrello Congo Stanley-Falls Bangala Leopoldville Congo Benin Bey Casati Congo Robecchi Egitto Tripolitania Siva Borral Assaimarà Gleerup Africa Stanley-Falls Niangue Congo Maninema Agizi Mpuapua Zanzibar Inghilterra Zululand Cerrera Rigo Sahara Spagna Adrar Rogozinski Africa Baumann Fernando Po