Pagina (131/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma a sud dei grandi altipiani del centro, sparsi di bacini lacustri, lo Zambese, le cui prime acque scaturiscono in prossimità della costa occidentale, porta al mare l’eccedente liquido d’un vastissimo territorio, che si ritiene esteso 1,430,000 chilometri quadrati, quasi il triplo della Francia; lo Zambese per la portata della corrente occupa il terzo posto tra i fiumi africani, mentre per la lunghezza del letto occupa solamente il quarto. Più a sud anche il Limpopo fluita una gran massa d’acqua, mentre l’Orange, dal bacino di oltre un milione di chilometri quadrati, porta all’Atlantico un piccolo residuo dell’acqua caduta nei burroni del suo corso superiore. Il Kunêné ed il Koanza, fiumi più abbondanti, che si succedono da sud a nord, sono correnti relativamente deboli per le dimensioni del bacino fluviale; altrettanto si può dire dell’Ogouè, che nasce nella penisola formata dalla gran curva del Congo, ad est della Guinea equatoriale.
      Il Niger o «Nilo dei Negri» forma col Nilo, collo Zambese e col Congo, il quarto gran fiume dell’Africa. In principio del secolo Dureau de la Malle enumera ancora le ragioni, che lo inducono a credere nella congiunzione del Niger col Nilo attraverso il continente(18). Parecchie carte antiche fanno nascere il «Nilo dei Negri» dallo stesso lago, donde il Nilo orientale; è vero invece che la sua sorgente maestra, anzichè trovarsi nel centro dell’Africa, è posta in prossimità della costa occidentale, sul monte Loma, nel versante delle montagne della Rokelle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Zambese Francia Zambese Limpopo Orange Atlantico Kunêné Koanza Ogouè Congo Guinea Niger Negri Nilo Zambese Congo Africa Dureau Malle Niger Nilo Negri Nilo Africa Loma Rokelle