Pagina (148/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V’è un gran numero di popoli, dei quali si conosce appena il nome, e che si collocano ora in un gruppo ora in un altro: talvolta si resta indecisi fra il caos delle denominazioni di popoli, tribù e famiglie, che i viaggiatori hanno raccolto nelle diverse parti dell’Africa; qui lo stesso nome è applicato a due nazioni distinte; colà ad uno stesso gruppo si danno diversi nomi, segnati nelle carte come nomi di popolazioni diverse.
      La regione mediterranea del continente libico differisce dal resto dell’Africa pei suoi abitanti, come per la storia geologica, la forma del rilievo, la flora e la fauna. Il fondo della popolazione mauritanica è costituito dai Berberi (Imâzighen ed Imôhagh), che rassomigliano agli abitanti d’Europa molto più degli altri Africani: in parecchie delle loro tribù s’incontrano non di rado occhi azzurri e capelli biondi o castagni chiari, e spesso si è tentato di ravvisarvi, ben a torto però, colonie europee. È probabile che questi popoli berberi siano fratelli degli Egiziani primitivi; non sarebbe neanche impossibile che nelle età preistoriche uno stesso ceppo etnico abbia popolato sulle due sponde del Mediterraneo l’Europa meridionale ed il littorale della Barberia; come le specie vegetali od animali, così le popolazioni si rannoderebbero in parte ad un’origine comune. A sud della Mauritania, le oasi e le valli delle montagne in mezzo al deserto sono del pari popolate da Berberi, ed alcune delle loro tribù, designate col nome di «Mauri», abitano persino, a sud del Sahara, la riva destra del Senegal.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Africa Berberi Imâzighen Imôhagh Europa Africani Egiziani Mediterraneo Europa Barberia Mauritania Berberi Sahara Senegal