Pagina (157/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da tempo immemorabile i cauri delle Maldive (cyprea moneta) sono stati introdotti sin nell’Africa occidentale, come segni degli scambi, in sostituzione d’altri oggetti minuti, grani di durra ed altre sementi; vengono importati, per la via di Calcutta e di Londra, o per quella di Zanzibar, nel golfo di Benin, e di là spediti al mercato del lago Tsâd(49); ma già la maggioranza delle popolazioni non li adopera più che per ornamento. Le piastre colonnati, i talleri di Maria Teresa precedono i viaggiatori europei nella più parte delle regioni sconosciute dell’interno; anzi un popolo, i Bongo, conosceva e fabbricava la moneta(50); i pezzi di ferro lunghi un decimetro, che i Fàn dell’Ogôué barattano contro le derrate, sono pure monete correnti. Ma nel commercio marittimo la parte degli Africani è stata quasi nulla. Non tenendo conto d’Alessandria, che per la sua posizione sulla strada delle Indie è piuttosto un porto intercontinentale, la sola città dell’Africa che sia divenuta potente pel traffico, Cartagine, era una colonia fenicia, posta su d’un promontorio proteso come un braccio verso l’Europa. Le popolazioni di marinai sono rare sui lidi africani: non si citano che i Somali della punta orientale ed i Krâ o Krumani del littorale atlantico; ma i primi non oltrepassano il gomito d’Aden, spinti da un littorale all’altro dal soffio alterno degli alisei, ed i secondi non si avventurano che nei pressi delle lagune e degli estuari.
     
      N. 8. — GRUPPI DI RELIGIONI IN AFRICA. [vedi 008.png]
     
     
      Dopo la caduta di Cartagine e la decadenza della civiltà egiziana, il più gran fatto della storia dell’Africa è stato l’invasione dell’Islam.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Maldive Africa Calcutta Londra Zanzibar Benin Tsâd Maria Teresa Bongo Ogôué Africani Alessandria Indie Africa Cartagine Europa Somali Krumani Aden Cartagine Africa Islam