Pagina (159/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Presentemente il cristianesimo si prova a disputare i popoli dell’Africa alla propaganda maomettana; i missionari protestanti hanno conseguito qualche successo, specialmente nell’Africa meridionale; ma, in confronto ai missionarii dell’Islam, hanno un gran svantaggio, quello di non potersi dire che misticamente fratelli dei proseliti: il «nunzio della buona novella» non dà sua figlia in sposa all’indigeno, sia pure convertito alla fede cristiana, e non si unisce legittimamente alla figlia di questo; il bianco non vuole contaminarsi con sangue di nero: resta l’uomo d’un’altra razza e d’un’altra casta(51).
      Diventata col trionfo dell’Islam la terra della fede, l’Africa ha veduto nascere profeti tanto potenti da dichiarar la guerra santa. Alla fine del secolo scorso, invaso l’Egitto dalle truppe repubblicane, un mahdi, vale a dire un «condottiere», annunziato da antiche profezie, eccitava i correligionari allo sterminio degli stranieri. Recentemente altri mahdi hanno sollevato le tribù ad ovest contro i Francesi del Senegal, ad est contro i Turchi e gl’Inglesi dell’Egitto, ed i Senûsîya o Snussi, fanatici dei paesi del nord, nell’Algeria, nella Tripolitania, preparano gli emissari per mandarli di moschea in moschea a tener vivo l’odio contro gl’infedeli(52). Alla Mecca, i pellegrini più ferventi, quelli che cadono più spesso nei rapimenti dell’estasi, sono i Takrûr o Takârir, sotto il qual nome si comprendono in generale i negri dell’Africa occidentale, benchè si applichi specialmente alle tribù nigrizie, dall’Uadai al Bornu(53), ed agli abitanti di Metammeh, a nord-ovest dell’Etiopia: malgrado le difficoltà del viaggio, migliaia di Takrur intraprendono ogni anno il pellegrinaggio sacro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Africa Islam Islam Africa Egitto Francesi Senegal Turchi Inglesi Egitto Senûsîya Snussi Algeria Tripolitania Mecca Takrûr Takârir Africa Uadai Bornu Metammeh Etiopia Takrur