Pagina (170/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dato pure che, per un ricorso della fortuna, uno degli Stati del centro dell’Africa ridiventasse per qualche tempo padrone di regioni della costa, nella sua qualità di potenza sovrana sarebbe costretta a pattuire con qualche nazione marittima dell’Europa per la protezione del suo littorale, e questa stessa alleanza aprirebbe l’entrata del suo territorio. Benchè non ancora completamente scoperta, l’Africa è già dal punto di vista politico una semplice dipendenza dell’Europa: tagliando l’istmo di Suez e così completando il blocco dell’Africa, essa è stata doppiamente separata dall’Asia. Tocca ora agli Europei iniziare i popoli dell’Africa ad una nuova civiltà, restituir loro sotto un’altra forma quella cultura, che hanno ricevuto in altri tempi dai figli del Nilo.
     
     
      APPENDICE AL CAPITOLO I.
      LE COLONIE EUROPEE IN AFRICA
     
      Alla fine del 1884 il littorale dell’Africa era suddiviso tra i diversi Stati dell’Europa od indigeni e tra le tribù africane nel modo seguente:
     
      Stati Europei 6661 miglia:
      Inghilterra 2017 migliaFrancia 2339 »
      Portogallo 1960 »
      Germania 270 »
      Italia 40 »
      Spagna 35 »
     
      Stati Africani 6572 miglia:
      Egitto 1997 »
      Tripoli 1080 »
      Marocco 1770 »
      Liberia 350 »
      Dahomey 35 »
      Zululand 190 »
      Angoxo 100 »
      Zanzibar 1050 »
     
      Tribù africane diverse 3485 miglia
     
      Totale generale 16718 »
     
      Portogallo. — I Portoghesi sono certo i più antichi colonizzatori del littorale africano, sebbene non vi abbiano i maggiori possedimenti. Fuori dello stretto di Gibilterra troviamo le due isolette di Madera e Porto Santo, col vicino gruppo delle isole deserte, che il Portogallo possiede dal 1419. Sul parallelo del fiume Senegal, il Portogallo possiede dal 1460 le isole del Capo Verde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Stati Africa Europa Africa Europa Suez Africa Asia Europei Africa Nilo Africa Stati Europa Europei Africani Portoghesi Gibilterra Madera Porto Santo Portogallo Senegal Portogallo Capo Verde