Pagina (175/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo territorio è diviso in 3 distretti: l’Alima, l’alto Ogouè, ed il Medio Ogouè. Nell’Africa orientale la Francia possiede Oboc, comperata per 50,000 franchi dal sultano di Rahaita nel 1862, ma occupata seriamente soltanto da due anni; poi Ed e Zula. Possiede inoltre l’isola di Mayotte, una delle Comore, annessa nel 1843, l’isola di Nossibè, e quella di Santa Maria, occupata nel 1750. Hanno tutte tre assieme 21,000 abitanti, ed un’area di 254 m. q. I Francesi occupano anche varii punti del Madagascar.
      Inghilterra. — L’Inghilterra possiede in Africa il piccolo porto di Matas de S. Bartolomé, a sud del Capo Juby, occupato nel 1878 da Donald Mackenzie, quando si proponeva di aprire il Sahara all’Oceano. Poi la Gambia, capitale Bathurst, colle due rive del fiume fino a Georgetown, a 187 miglia dalla foce; con un’area di 6919 m., compreso il Combo, la quale comprende 30 miglia di costa, ed una popolazione di 14,150 abitanti. Nel 1882 esportò gomma, olio, causciuc, pepe ed altri prodotti, per 255,000 sterline. Poco oltre le foci del Pongo, possiede le isole di Lus, e la costa di Sierra Leona, capitale Freetown, dalle foci del Mahala-Creek al fiume Minnah, comprese l’isola di Sherbro e la penisola di Tuner. Quest’ultima e sino a Camalay fu annessa con un trattato del 1828, rinnovato di recente; da Camalay al fiume Mannah, confine di Liberia, la costa fu annessa con trattati conclusi nel 1882-83. Prima di queste ultime annessioni l’area era computata a 468 m. q., ma Behm e Wagner la reputano più che doppia, con un litorale di 50 miglia, ed una popolazione di 606,546 abitanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Alima Ogouè Medio Ogouè Africa Francia Oboc Rahaita Zula Mayotte Comore Nossibè Santa Maria Francesi Madagascar Inghilterra Africa Matas S. Bartolomé Capo Juby Donald Mackenzie Sahara Oceano Gambia Bathurst Georgetown Combo Pongo Lus Sierra Leona Freetown Mahala-Creek Minnah Sherbro Tuner Camalay Camalay Mannah Liberia Behm Wagner