Pagina (177/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’area è di 239,305 m. q., la popolazione di 1,155,168, compreso il Basutoland, annesso nel 1875, abbandonato nel 1883 ed ora di nuovo soggetto al protettorato britannico. Il Natal fu occupato dagli Inglesi nel 1838, annesso nel 1843, ed eretto a colonia separata nel 1856, con un’area di 21,000 m. q., ed una popolazione di 416,219 abitanti. La lunghezza del litorale è di 1,320 miglia. Sulla costa del paese degli Zulu, sul quale l’Inghilterra esercita una certa influenza, essa possiede la baja di Santa Lucia, e le foci del fiume Unvolusi; su quella baja, però, negli ultimi mesi del 1884, è stata piantata anche la bandiera tedesca.
      Nel mar Rosso e nel golfo di Aden, infine l’Inghilterra possiede l’isola di Mushah, all’ingresso della baja di Tajura, e la piccola isola di Aubad o Efat, acquistata nel 1839; l’isola di Perim, occupata nel 1855, principalmente per presidiare lo stretto, e l’isola di Kamaran, sul litorale dell’Arabia. Si può dire però che quasi tutto il litorale egiziano del mar Rosso, da Ras Shakhs al canale, sia oramai inglese, ed inglese l’Egitto, sino ai confini della Tripolitania ed al Sudan orientale, dove i confini inglesi rimangono, in causa della insurrezione che da quasi due anni lo agita, ancora più incerti di quelli che vi aveva il vicereame egiziano.
     
      Germania. –– La Germania possiede tra Kitta e il Gran Popo i punti di Bey Beach, Bagidah, e Porto Seguro. In una carta della Costa d’Oro del 1879 è segnato come possedimento tedesco anche Aflao, e sin dal 1847 si stabilì a Peky, fra le tribù degli Ewe, una società di missionari tedeschi, che portarono nel 1854 la loro stazione principale a Kitta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Basutoland Natal Inglesi Zulu Inghilterra Santa Lucia Unvolusi Rosso Aden Inghilterra Mushah Tajura Aubad Efat Perim Kamaran Arabia Rosso Ras Shakhs Egitto Tripolitania Sudan La Germania Kitta Gran Popo Bey Beach Bagidah Porto Seguro Costa Oro Aflao Peky Ewe Kitta