Sul medio Congo ha sei stazioni: Msuata, Kuamotu, Bolobo, Lukolela, Equatore, e Waua Rusani. Molte altre sono in formazione od in progetto, specie alle foci dei maggiori affluenti del gran fiume.
Stati africani –– Enumeriamo adesso gli Stati littoranei sui quali non pesa alcuna signoria europea, e che hanno un nome ed un principio di civiltà. Sono il Marocco, la Liberia, il Dahomey, lo Zululand, l’Orange, il Transvaal, l’Angoxo, il Madagascar, lo Zanzibar, l’Egitto e la Tripolitania.
Il Marocco si estende dai confini dell’Algeria a 2°12 long. O., sino alle foci del Wadi Draa sull’Atlantico, a 28°21 lat. N., ed occupa un’area di 219 m. q. con una popolazione superiore a 6 milioni di abitanti. Alcuni punti del litorale sono occupati dalla Spagna, e dalla parte dell’Algeria i confini non sono ben definiti, anzi mutano quasi tutti gli anni.
La Liberia è una repubblica di negri fondata nel 1822 da una società di colonizzazione degli Stati Uniti, e dichiarata indipendente nel 1847. Si estende dal capo Palmas, con una autorità nominale sino ai confini orientali del Maryland, sino al fiume San Pedro, per circa 350 miglia di litorale, e per 30 a 60 miglia entro terra. La sua area è computata dal Rawlinson a 14,300 m. q., dal Wagner a 37,200 chil. q.; la popolazione a 767,500 abitanti.
Il Dahomey si adagia sopra 35 miglia di litorale, da Pulloy a Cutonu o Appi, ed ha nel mezzo il porto di Whydah, presso il quale sono alcuni possedimenti tedeschi ed un forte portoghese. Il Dahomey si estende molto nell’interno, sopra un’area computata a 13,000 m. q.
| |
Congo Msuata Kuamotu Bolobo Lukolela Equatore Waua Rusani Enumeriamo Stati Marocco Liberia Dahomey Zululand Orange Transvaal Angoxo Madagascar Zanzibar Egitto Tripolitania Marocco Algeria Wadi Draa Atlantico Spagna Algeria Liberia Stati Uniti Palmas Maryland San Pedro Rawlinson Wagner Dahomey Pulloy Cutonu Appi Whydah Dahomey
|