Pagina (206/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Checchè ne sia, sembra probabile che l’Asua non esca da un lago, ma scenda da una regione montuosa, ad oriente del Nilo Somerset; l’emissario del Mbaringo, poi, si verserebbe direttamente nel N’yanza: sarebbe il Yagama, che si getta nel golfo nordoccidentale del gran lago. Alla loro congiunzione, i due corsi d’acqua, Nilo ed Asua, chiusi fra monti a dritta ed a sinistra, sono ostruiti da scogli che rendono difficile la navigazione; anzi, al di sopra del confluente, un piano inclinato sul quale la corrente del Nilo s’aggira in vortici spumanti come sulla scarpa d’un terrapieno, non si può punto valicare(94): è questa la rapida di Fola, chiamata da Wilson l’ottava cataratta. Tutte le navi dell’alto Nilo debbono fermarsi al di sotto di questa cascata e trasbordare le loro merci: la sosta forzata della navigazione è una delle ragioni che hanno fatto abbandonare la via del Nilo al di sopra delle rapide. Cominciando dal gran gomito di Dufilè, le carovane che si dirigono verso le rive del N’yanza continuano il loro cammino a scirocco e vanno a raggiungere il Nilo Somerset a Foweira o Faweria, al di sopra delle rapide di Karuma; questa via in linea retta, che, servì anche di via militare ai moderni conquistatori egiziani, è due volte più breve della strada tortuosa della valle fluviale.
     
      N. 11. — DA DUFILÉ A LADO [vedi 011.png]
     
      A valle dell’Asua, il Nilo è ancora qua e là irto di scogli che rendono difficile il passaggio; a Yerbora le correnti parziali sfuggono fra massi di pietra; a Makedo formano due cascate che hanno quasi due metri a perpendicolo, poi si precipitano di nuovo in correnti rapide al Teremo-Garbo e al Gienkoli-Garbo(95); ma in nessun luogo le soglie sono assolutamente insormontabili durante le piene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Asua Nilo Somerset Mbaringo Yagama Nilo Asua Nilo Fola Wilson Nilo Nilo Dufilè Nilo Somerset Foweira Faweria Karuma Asua Nilo Yerbora Makedo Teremo-Garbo Gienkoli-Garbo